Scadenza: 13 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile 2024 è un programma organizzato da Regione Lombardia e da Federated Innovation Network per stimolare processi di co-innovazione tra i soggetti dell’industria chimica, i soggetti dei settori utilizzatori che assorbono l’innovazione nei propri processi, nei propri prodotti o lungo il ciclo di vita dei propri prodotti e i soggetti dell’ecosistema dell’innovazione.

La Competizione viene realizzata attraverso sfide annuali che invitino spinoff universitari e start up a proporre soluzioni innovative in specifiche aree tematiche quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo greentech, logistica, mobility, energy, smart materials, health-pharma e housing.

Interventi ammissibili

La competizione prevede 6 categorie:

  1. Intelligenza Artificiale e analisi dati avanzate per la scoperta di nuove molecole, formulazioni e ottimizzazione di processi
  2. Processi per la riduzione delle emissioni e degli impatti ambientali nelle fasi produttive
  3. Produzione di prodotti chimici da bio-feedstock e altri biomateriali
  4. Nuovi materiali a supporto della transizione della mobilità elettrica, tra cui materiali leggeri, rivestimenti e sviluppo di batterie più efficienti per ridurre emissioni, ad esempio in fase di trasporto pazienti nel percorso casa-ospedale
  5. Circolarità dei prodotti plastici e altri prodotti chimici, tramite riduzione rifiuti, riciclabilità e redesign, soluzioni di tracciabilità dei materiali e dei prodotti lungo la filiera
  6. Soluzioni innovative che migliorino il percorso diagnostico e terapeutico del paziente nella gestione della propria patologia che possano avere un impatto ambientale positivo.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla call i seguenti soggetti:

  • Aspiranti imprenditori, ossia soggetti con un profilo che rientri tra le seguenti categorie:
    • Studente universitario
    • Dottorando o PhD di ricerca
    • Ricercatore
    • Assegnista o borsista di ricerca
    • Professore
    • Alumnus.
  • Team composti da Aspiranti imprenditori e da soggetti non qualificabili come Aspiranti imprenditori subordinatamente alla condizione necessaria ed imprescindibile che almeno un membro del Team sia qualificabile come Aspirante imprenditore
  • Start up costituite in forma di società dopo il 01 gennaio 2024 o costituite nel 2023 ma con inizio attività (come da data di inizio attività specificata in visura camerale) posteriore al 01 gennaio 2024
  • PMI innovative, iscritte nell’apposita sezione del registro delle imprese, costituite in forma di società e che hanno iniziato l’attività da non oltre 10 anni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo per i progetti vincitori: 25.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La competizione si articola in diversi step temporali. Non perdere le date importanti e verifica fin da subito il calendario degli eventi (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare i progetti. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail:  Chimicaverde.info@cariplofactory.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.