Regione Lombardia
"Comunità Attive" è un progetto che, in continuità con le esperienze precedenti, intende sostenere lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di giustizia riparativa e di sostegno alle vittime di reato omogeneo e uniforme su base territoriale, attraverso:
L’invito mira a perseguire gli obiettivi sottoelencati suddivisi per macroaree:
I destinatari degli interventi sono:
La durata complessiva dell’intervento è di 24 mesi (dalla data di sottoscrizione della Convenzione da parte di Cassa delle Ammende al 28 febbraio 2026), fatte salve eventuali proroghe che verranno adottate a seguito di specifica richiesta da parte di Regione e relativa autorizzazione da parte di Cassa delle Ammende.
Il bando è rivolto ai Comuni di Brescia, Bergamo, Como (Azienda Sociale Comasca Lariana), Lecco, Cremona, Mantova, Monza, Lodi, Pavia, Rozzano, Varese, Milano, che rappresentano i territori su cui sono presenti interventi in materia di giustizia riparativa e di mediazione penale nonché di assistenza e tutela delle vittime di reato.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.230.000 Euro. Al fine di facilitare la programmazione delle azioni e dei servizi si fornisce una stima del budget per territorio, effettuata tenendo conto delle esigenze di continuità delle attività progettuali e della presenza dei Centri di Giustizia riparativa presso i Comuni sede di Corte di Appello:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.4, pag. 5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: inclusionesocialesistemapenale@regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.