Regione Lombardia
L’eccessivo frazionamento dei fondi agricoli nelle aree montane costituisce, ad oggi, uno dei freni alla permanenza delle attività imprenditoriali agricole in tali territori, impattando sulla redditività delle imprese e altresì sulla manutenzione del territorio e sulla cura del paesaggio.
Il frazionamento fondiario, unito alla polverizzazione fondiaria, contribuisce all’abbandono delle aree montane e alla riduzione del mosaico paesaggistico/territoriale. Il frazionamento fondiario è caratterizzato da ridotte dimensioni dei lotti, dalla parcellizzazione dei fondi fra molti proprietari - anche sconosciuti o irreperibili - è acuito nel tempo dai passaggi ereditari, determinando l’impossibilità per le imprese agricole di disporre di estensioni sufficienti e contigue atte a garantire una adeguata redditività aziendale.
La misura ha pertanto lo scopo di contrastare tale fenomeno, attraverso il riconoscimento di un contributo economico, a copertura delle spese sostenute per onorari notarili da persone fisiche o giuridiche che, nelle forme previste dall’ordinamento civile, acquisiscono la proprietà di terreni o fabbricati a destinazione agricola.
Il bando prevede 2 periodi di presentazione delle domande:
L’agevolazione è concessa per gli anni 2023 e 2024 e consiste in un contributo a fondo perduto per le “spese notarili” sostenute per atti di compravendita, permuta o donazione di terreni agricoli e/o fabbricati agricoli. Sono ammissibili le spese sostenute dal 3 luglio 2023 (data di pubblicazione della DGR 525/2023 sul BURL S.O. n. 27 del 03/07/2023) al 30 settembre 2024.
Sono beneficiari dell’iniziativa le persone fisiche o giuridiche che sostengono spese notarili per trasferimenti immobiliari (compravendite, permute, donazioni) di terreni agricoli ubicati nel territorio di una comunità montana della Regione Lombardia.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro, ripartita tra le due annualità di riferimento. La quota di agevolazione per beneficiario viene concessa, a fondo perduto, nel rispetto dei seguenti limiti:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Per l’annualità 2024, la domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 2 settembre 2024, entro le ore 16:00 del 1 ottobre 2024. Saranno oggetto della domanda le spese effettuate tra il 1 novembre 2023 e il 1 ottobre 2024.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.