Scadenza: 23 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.780.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Regione Lombardia premia gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico e formativo 2022/2023, assegnando un contributo per sostenere le spese di acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica o le spese di iscrizione e frequenza a Percorsi accademici o di Formazione superiore, in Italia o all’estero.

Chi può partecipare

Posso partecipare studenti residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico e formativo 2022/2023 abbiano frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che abbiano conseguito uno dei seguenti risultati finali:

  • valutazione media pari o superiore a nove, nelle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione;
  • valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del Sistema di Istruzione;
  • valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.780.000 Euro. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto destinato alla famiglia dello studente; consiste in un buono virtuale per l’acquisto di materiale didattico ovvero per il rimborso delle rette universitarie o di corsi di Istruzione Professionale Superiore.

Il buono è assegnato agli studenti meritevoli, indipendentemente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito, come segue:

  • buono virtuale del valore di euro cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica a favore degli studenti delle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);
  • buono virtuale del valore di euro mille e cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica ovvero al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università ed altre Istituzioni di Alta Formazione, a favore degli studenti delle Classi quinte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato; il rimborso non può in ogni caso superare l’ammontare massimo di 1.500 Euro;
  • buono virtuale del valore di euro mille e cinquecento, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, ovvero al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre Istituzioni di Alta Formazione, a favore degli studenti delle Classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale; il rimborso non può in ogni caso superare l’ammontare massimo di 1.500 Euro.

Ricorda! Il contributo Dote Scuola – componente Merito è spendibile esclusivamente entro e non oltre il 30 settembre 2024.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.