Regione Lombardia
La Regione intende erogare una sovvenzione a fondo perduto per la realizzazione di modelli di servizi integrati per lo sviluppo di forme di coinvolgimento sociale e per l’attivazione e il potenziamento di progetti e servizi di accompagnamento all’abitare di persone in condizioni di vulnerabilità.
Il bando prevede un finanziamento di modelli di servizi integrati volti alla promozione di forme di partecipazione sociale, alla valorizzazione delle relazioni tra gli inquilini anche in un’ottica di gestione e cura degli alloggi e dei beni comuni e allo sviluppo del portierato.
I servizi di gestione sociale (azione K.1) sono finalizzati all'erogazione di un set di servizi di gestione sociale, attivati dalle Aler e dai Comuni, che dovranno verificare l’eventuale necessità di azioni di sostegno agli inquilini a rischio di povertà e di esclusione sociale. In particolare con il bando Regione Lombardia intende sostenere la realizzazione delle seguenti azioni specifiche:
Possono partecipare le Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ALER), i Comuni Capoluogo e altri Comuni appartenenti alla città Metropolitana di Milano, proprietari di almeno 350 alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici).
Per altri Comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Milano si intendono i seguenti Comuni: Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Sesto San Giovanni.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 70.700.000 Euro, di cui 58.000.000 Euro per l’azione L1. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, in particolare per:
Il contributo pubblico assegnabile per singolo progetto è pari al 100% del suo costo, entro l’importo complessivo assegnato ai Beneficiari.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 13 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. c3c, pag. 17 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: casa_fse@regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.