Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 11.050.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ottica di una maggiore inclusione scolastica, il bando mira a finanziare interventi volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che gli studenti possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.

Interventi ammissibili

Per ciascun studente viene predisposto un Piano Individuale, che tiene conto del valore dei singoli interventi da attivare in relazione alla gravità e alle effettive esigenze dello stesso, al fine di completare, integrare e sviluppare il relativo percorso di crescita e autonomia, evitando svantaggi nel processo di apprendimento, nell’inclusione scolastica e nella socializzazione.

Tale intervento prevede la presenza di figure professionali, quali:

  • assistente alla comunicazione, che svolge il servizio per un massimo di 11 ore settimanali per gli studenti con disabilità visiva e un massimo di 12 ore settimanali per studenti con disabilità uditiva.;
  • tiflologo, che svolge il servizio in base all’ordine scolastico (Cfr. tabella, art. B.3, pag. 6);
  • pedagogista.

I destinatari dell’intervento sono gli studenti residenti in Regione Lombardia e non, in possesso di:

  • certificazione di disabilità sensoriale;
  • verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile;
  • diagnosi funzionale.

Per maggiori informazioni sui requisiti dei soggetti destinatari si veda l’art. A.3 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli Enti erogatori iscritti negli elenchi delle ATS lombarde.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 11.050.000 Euro

Il costo del Piano Individuale è determinato fino a un massimo di 7.400 Euro o 8.600 Euro, rispetto ai criteri indicati all’art. B.3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi finanziabili tramite il contributo erogato (Cfr. Art. B.3, pagg. 5-6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. C.4, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.