Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 93.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lombardia intende promuovere e sostenere i servizi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità del secondo Ciclo, mentre compete ai Comuni lo svolgimento degli stessi servizi.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dai Comuni per i servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale.

Chi può partecipare

Sono soggetti beneficiari dell’avviso i Comuni lombardi, in forma singola o associata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 93.000.000 Euro, ripartita come segue:

  • Annualità 2023: 40.000.000 Euro relativi al contributo per il trasporto scolastico ordinario e l’assistenza educativa;
  • Annualità 2024: 53.000.000 Euro relativi al contributo per il trasporto scolastico ordinario e l’assistenza educativa.

La richiesta può riguardare una o più delle seguenti tipologie:

  • contributo ordinario;
  • contributo straordinario;
  • contributo straordinario ulteriore.

Per quanto riguarda il contributo ordinario, il contributo chilometrico è pari ad euro 0,75 per due viaggi (andata e ritorno) per ogni giornata di frequenza scolastica o formativa. Il valore del contributo per ciascuno studente con disabilità è determinato in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio da casa a Scuola e viceversa e in base ai giorni di effettiva frequenza, secondo il calendario scolastico definito dalla Regione, secondo i seguenti importi:

  • Fino a 10 km 2.812 Euro;
  • Oltre i 10 km e fino a 20 km 4.687 Euro;
  • Oltre i 20 km e fino a 30 km 6.562 Euro;
  • Oltre i 30 km 7.500 Euro.

Passando al contributo straordinario, segue le fasce chilometriche applicate per quello ordinario, riconoscendone un importo fino al 50%. Laddove la spesa sostenuta dalla famiglia non trovi totale copertura con il contributo ordinario ovvero con il contributo straordinario e quindi residuino dei costi incomprimibili, tali cioè da non rendere gratuito il servizio alla famiglia, il Comune può chiedere di accedere al contributo straordinario ulteriore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di contributo possono essere presentate dal Comune interessato con tempistiche differenti, in relazione ai servizi richiesti:

  • contributo straordinario e contributo straordinario ulteriore per il trasporto scolastico, a partire dalle ore 10.00 del 22 gennaio 2024 alle ore 18.00 del 26 febbraio 2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.