Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Lombardia – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 25.963.839
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole” - Investimento 2.3 “innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”, è finanziata dall’Unione Europea con i fondi Next Generation EU, come previsto dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 ed è originata a seguito dell’accordo c.d. Operational Arrangment (Ref. Ares (2021)7947180 - 22/12/2021), siglato tra la Commissione europea e lo Stato italiano il 22 dicembre 2021.

In particolare, la sottomisura propone l’ammodernamento dei macchinari dell’agricoltura, con lo scopo di aumentarne la produttività, ma anche di migliorarne la sostenibilità ambientale oltre che migliorare il parco macchine agricole ed i sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili:

  • riguardano l’ammodernamento del parco macchine agricole oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola;
  • devono garantire il rispetto del DNSH di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e alle schede di cui alla circolare RGS n. 32/2021 per quanto applicabili agli investimenti finanziati con la sottomisura;
  • devono essere conformi a quanto previsto all’articolo 14 del Regolamento (UE) 2022/2472, in particolare sono ammessi i costi previsti al comma 6 lett. b).

Sono considerati ammissibili, in conformità alle previsioni del PNRR, le seguenti tipologie di spese, come meglio specificate nel paragrafo “B.2.1 Tipologie interventi ammissibili”, riportate altresì nell’Allegato 1 alle presenti disposizioni attuative:

  • Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  • Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
  • Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dell’aiuto e presentare domanda le imprese agromeccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25.963.839 Euro. L’aiuto viene concesso nella forma di contributo in conto capitale. L’aliquota di contributo applicabile è pari a:

  • 65% dell’importo della spesa ammissibile;
  • 80% dell’importo della spesa ammissibile nel caso di giovani agricoltori, così come definiti al cap. 4.1.5 del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.

È fissato un limite massimo della spesa ammessa a finanziamento in base alla tipologia di intervento, così come indicate nel paragrafo B.2.1 “Tipologie interventi ammissibili”. La spesa massima ammissibile riferita agli investimenti indicati nel paragrafo B.2.1 “Tipologie interventi ammissibili”, è pari a Euro 35.000 per i punti a) e c), e a Euro 70.000 per il punto b). Per gli investimenti di cui ai punti a) e c), eventuali proposte progettuali di importo compreso tra Euro35.000 e Euro70.000 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di Euro35.000.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 22/01/2024 al 31/05/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: luca_zucchelli@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.