Regione Lombardia
L’intervento degli Investimenti, previsto dal Piano Strategico Nazionale 2023/2027, concede un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino. Il sostegno è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, ad aumentare la competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale nonché la sostenibilità dei processi e dei trattamenti, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione degli impatti del cambiamento climatico. I principali obiettivi operativi che si intendono raggiungere attraverso l’intervento sono rivolti a:
Sono ammesse esclusivamente operazioni commisurate alla capacità produttiva aziendale prevista a conclusione degli investimenti proposti. In particolare, sono ammissibili a sostegno le seguenti opere di:
Il sostegno per gli investimenti materiali o immateriali, previsti all’articolo 58 paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) 2021/2015, viene concesso alle imprese, di seguito indicate, che dispongano di unità produttive sul territorio regionale e la cui attività sia almeno una delle seguenti, come previsto dall’articolo 3 del decreto ministeriale n. 0640042/2022:
Appartenenti alle seguenti tipologie:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.081.745 Euro.
L’importo complessivo degli interventi deve essere superiore a 5.000 Euro, come spesa ammessa, ed inferiore a 200.000 Euro, come spesa richiesta, pena la non ammissibilità della domanda.
L’importo complessivo ammesso per la realizzazione delle azioni E – F – G non può superare i 25.000 Euro per ciascuna azione. L’importo complessivo ammesso per la realizzazione dell’azione H non può essere superiore ai 10.000 Euro e tale azione può essere richiesta solo in abbinamento ad una delle altre operazioni previste dall’intervento.
Il contributo è concesso in conto capitale ed è calcolato sul totale della spesa ammissibile effettivamente sostenuta, IVA esclusa. Esso è pari al:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 23 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: %20loredana_albano@regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.