Scadenza: 29 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi al fine di  arrestare e invertire la perdita di biodiversità, a preservare il paesaggio rurale e a ridurre l'inquinamento nelle acque superficiali naturali e artificiali.

Interventi ammissibili

L’intervento è articolato in due azioni:

  • Azione 1 – Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale:
    • realizzazione di formazioni arbustive e arboree a tutela della biodiversità (realizzazione di siepi e filari)
    • realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche connesse all’acqua (realizzazione di aree umide, ripristino di fontanili e realizzazione e/o ripristino di pozze d’abbeverata)
    • recupero e ripristino di muretti a secco o interventi finalizzati al contenimento delle specie animali esotiche invasive di rilevanza unionale
    • investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e fauna selvatica, inclusi gli ungulati (cinghiali e cervidi) e le specie di interesse comunitario tutelate dalla direttiva 92/43/CEE (lupo, lince, orso bruno e sciacallo dorato).
  • Azione 2 - Investimenti non produttivi finalizzati al miglioramento della qualità dell’acqua o realizzazione di fasce tampone arboree-arbustive.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo:

  • Agricoltori, singoli o associati, inclusi i consorzi
  • altri gestori del territorio pubblici o privati, anche associati:
    •  persone giuridiche di diritto privato con previsione statutaria di esercizio di attività di gestione, cura, tutela, conservazione del suolo e/o del territorio e/o delle acque
    •  persone giuridiche di diritto pubblico con competenza in materia di gestione del suolo e/o del territorio e/o delle acque, compresi i Consorzi d’irrigazione di cui all’art 79 della legge 31/2008.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro. La percentuale di contributo è pari al 100% della spesa ammessa, al netto dell’IVA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate dal 20/09/2024 al 20/12/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: elena_brugna@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.