Regione Lombardia
Le linee programmatiche dell'Amministrazione comunale individuano la memoria come fondamentale elemento di coesione e di identità cittadina e l'impegno di conservare e trasmettere il significato ed il valore di essa da parte di Milano, città medaglia d'oro della Resistenza e tradizionalmente teatro e protagonista di eventi e fatti che hanno segnato la storia italiana ed europea. Peraltro, eventi nazionali ed internazionali impongono a tutte le comunità locali un'attenta analisi critica e attualizzata della propria storia e delle proprie radici, con particolare attenzione ai temi dell'antifascismo, della pace e della solidarietà.
L'impegno e compito di conservare e trasmettere il significato ed il valore della memoria appartengono all'intera comunità milanese ed in particolare agli enti, istituti e alle associazioni cittadine che sono impegnati in questa operazione di tutela, trasmissione e valorizzazione della stessa. A tal fine, la Giunta comunale ha adottato la deliberazione n. 1089 del 28.06.2019, recante "Linee di indirizzo per il coordinamento e la valorizzazione delle iniziative da inserire nella Piattaforma "Milano è memoria" e per l'apposizione di Targhe, cippi e epigrafi commemorative"; la piattaforma "Milano è memoria", ospitata nel sito web istituzionale dell'Ente, raccoglie un messaggio che proviene dalla Città e che il Comune intende continuare a diffondere e rafforzare per coltivare la memoria storica e critica, attraverso l'impegno di associazioni, enti e Istituzioni.
Al fine di dare un sostegno concreto anche in termini economici ai vari soggetti di Milano che sviluppano progetti sulla memoria e di diffusione dei valori aderenti alle linee guida di "Milano è memoria", l'Amministrazione comunale ha ritenuto utile e opportuno destinare l'importo complessivo di 60.000 Euro a sostegno di progetti di enti ed associazioni impegnati nella diffusione dei temi costituenti di "Milano è memoria" per l'anno 2024
I progetti presentati dovranno essere caratterizzati da un programma improntato e coerente con le tematiche di "Milano è memoria" legate all'impegno di conservare la memoria degli eventi che hanno segnato la storia della Città, ovvero che contribuiscono a coltivare la memoria storica e critica.
In ossequio a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta comunale n. 1089 del 28.06.2019, i progetti e le iniziative cui l'Amministrazione riconoscerà il contributo saranno promossi ed ospitati nell'apposita sezione del Portale istituzionale dedicata a "Milano è memoria".
Possono partecipare gli enti senza scopo di lucro.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 60.000 Euro. Il contributo non potrà superare la somma di 6.000 Euro a copertura dell’80% delle spese ritenute ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.9, pag. 7 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: GS.ContributiMemoria@comune.milano.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.