Scadenza: 24 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 390.000
Co-finanziamento
45%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento offre la possibilità di migliorare la qualità di vita e di lavoro dei lavoratori del settore agricolo, offrendo all’imprenditore l’opportunità di poter usufruire di manodopera qualificata, in caso di ferie, malattia/infortunio, maternità, congedi parentali, decesso propri e/o dei dipendenti. La misura, difatti,  si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • migliorare gli standard di vita e di lavoro per gli addetti al settore agricolo e zootecnico tenuto conto anche della recente emergenza sanitaria da Covid-19 e delle conseguenze del conflitto bellico in Ucraina, eventi che hanno pesantemente colpito il settore agricolo;
  • creare nuove opportunità di lavoro per i disoccupati e i giovani in cerca di prima occupazione;
  • favorire l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo anche di persone di provenienza extracomunitaria che intendono prestare la loro opera nelle imprese agricole lombarde;
  • favorire l’introduzione di forme di lavoro flessibile;
  • contrastare il lavoro nero nelle campagne;
  • migliorare la gestione delle imprese agricole.

Interventi ammissibili

L’intervento è finalizzato a contribuire ai costi sostenuti per l’erogazione di servizi di sostituzione ad aziende agricole con sede produttiva sul territorio della Regione Lombardia concernenti la sostituzione temporanea dell’agricoltore, di una persona fisica che è un coadiuvante familiare o di un lavoratore agricolo durante la loro assenza dovuta a malattia, compresa la malattia dei figli e la malattia grave di un convivente con necessità di cure costanti, ai periodi di ferie, al congedo di maternità e congedo parentale o al servizio militare obbligatorio, in caso di decesso o nel caso di cui all’articolo 21, paragrafo 3, lettera c) del regolamento (UE) 2022/2472.

Chi può partecipare

Ai sensi della normativa vigente:

  • sono soggetti prestatori del servizio le Associazioni di imprenditori agricoli professionali (beneficiari dell’aiuto), cooperative o consorzi costituiti per la gestione di un servizio di sostituzione;
  • sono beneficiari finali del servizio (o indiretti dell’aiuto) tutte le piccole e medie imprese agricole di cui all’allegato I del reg. (UE) n. 2022/2472 attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli (allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea) operanti sul territorio lombardo, senza alcun vincolo di appartenenza ad organizzazioni. L'accesso è garantito a tutte le aziende che ne faranno richiesta. Le stesse non possono essere destinatarie di sovvenzione diretta ma soltanto di un servizio sovvenzionato.

Attenzione! I soggetti prestatori del servizio di sostituzione sono i beneficiari diretti dell’aiuto regionale.

I servizi di sostituzione nell’azienda agricola possono essere prestati da Associazioni di imprenditori agricoli professionali, cooperative o consorzi costituiti per la gestione di un servizio di sostituzione, a prescindere dalla loro dimensione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria messa a disposizione per il bando è pari a:

  • 150.000 Euro per l’anno 2023;
  • 133.500 Euro per l’anno 2024;
  • 106.500 Euro per l’anno 2025.

L’aiuto è concesso sotto forma di servizi agevolati, senza alcun pagamento diretto di denaro ai produttori. Il contributo concesso ai soggetti prestatori del servizio di sostituzione viene riconosciuto sulla base del costo complessivo dei servizi di sostituzione erogati nel corso dell’anno di riferimento, dedotti eventuali altri finanziamenti pubblici relativi agli stessi costi ammissibili. Per ogni beneficiario è previsto un aiuto fino al 45% dei costi effettivi di fornitura dei servizi di sostituzione, dedotti eventuali altri finanziamenti pubblici relativi agli stessi costi ammissibili. Le risorse finanziarie disponibili vengono assegnate in percentuale identica tra i soggetti prestatori del servizio in base all’entità dei costi ammissibili a contributo. Qualora il costo complessivo dei servizi di sostituzione ammissibili a contributo superi lo stanziamento regionale per l’anno di riferimento, il contributo verrà ricalcolato percentualmente sulla base della disponibilità finanziaria.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Per le annualità 2024 e 2025 la domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 1 febbraio ed entro le ore 12:00 del 28 febbraio di ciascun anno.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.