Regione Lombardia
La Regione Lombardia intende pertanto finanziare una prima misura per l’attuazione della Seconda fase dell’iniziativa, sulla base dei seguenti principi:
Le proposte progettuali finanziabili potranno sviluppare 3 Linee di intervento:
La Linea di intervento A prevede che i Patti realizzino un’analisi approfondita degli attuali fabbisogni di competenze e della loro evoluzione nel medio/lungo termine, anche in termini quantitativi, nell’ambito del territorio, settore e/o filiera indentificati nella Prima fase – Manifestazione di interesse.
Attraverso la Linea di intervento B potranno essere finanziate diverse tipologie di interventi formativi, tra cui:
Qualora dall’analisi del fabbisogno di cui alla Linea di intervento A emergano problematiche relative all’attrattività del territorio, settore e/o filiera, la Linea di intervento C prevede la realizzazione di iniziative sistemiche di orientamento e comunicazione rivolte ai potenziali destinatari della domanda di lavoro espressa dal territorio, settore e/o filiera, anche allo scopo di potenziare il capitale umano, accrescere la cultura di organizzazione del lavoro, nell’ottica di incrementare competitività e produttività, e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Si riportano di seguito alcune iniziative finanziabili, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Sono ammessi a presentare domanda i Patti che hanno avanzato la candidatura all’iniziativa nell’ambito della Prima fase – Manifestazione di interesse. Gli interventi sono realizzati dai Patti che hanno avanzato la candidatura all’iniziativa nell’ambito della Prima fase, eventualmente modificati nel rispetto dei seguenti vincoli:
Ciò premesso, ciascun partenariato deve avere le seguenti caratteristiche:
Soltanto per quanto riguarda il Patto relativo alla filiera della formazione professionale, il capofila potrà essere individuato fra gli Enti aderenti alle associazioni di rappresentanza datoriale del settore della formazione professionale, con i vincoli di cui al punto successivo. Il ruolo di capofila può essere svolto direttamente o delegato ad una società o ad enti controllati e/o partecipati o facenti parte dell’associazione. In tal caso è esclusa la partecipazione del capofila come soggetto erogatore di servizi relativi alla Linea di intervento B – Formazione.
Il partenariato deve coinvolgere obbligatoriamente:
Deve comprendere almeno ulteriori 3 categorie di soggetti indicate a seguire:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.500.000 Euro. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto per la realizzazione di un progetto. Il contributo riconosciuto non si configura come Aiuto di Stato, in quanto si esclude il finanziamento, anche indiretto, di attività economiche. In particolare:
La dimensione finanziaria dei progetti dovrà rispettare, a pena di inammissibilità, i seguenti parametri:
Il contributo pubblico non potrà essere superiore all’80% del costo totale ammissibile; pertanto, il cofinanziamento a carico del partenariato dovrà essere pari ad almeno il 20% del costo totale ammissibile.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di contributo, a cura del soggetto capofila, deve essere presentata esclusivamente a partire dalle ore 12:00 del 06/05/2024 fino alle ore 17:00 del 27/06/2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 15 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. C3c, pag. 20 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: patticompetenzelavoro@regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.