Lombardia - Piano regionale a copertura dei costi dei premi assicurativi per la rimozione e distruzione dei capi morti

Scadenza: 15 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'intervento contribuisce a promuovere le azioni di difesa delle produzioni zootecniche per far fronte agli elevati costi dei premi assicurativi per la copertura degli oneri derivanti dallo smaltimento delle carcasse degli animali morti in azienda. L'intervento persegue le finalità di:

  • promuovere interventi di difesa delle produzioni zootecniche per far fronte agli elevati costi dei premi assicurativi per la copertura degli oneri derivanti dalla rimozione e distruzione delle carcasse degli animali morti in azienda;
  • far crescere e consolidare fra le aziende agricole una cultura assicurativa in grado di limitare i rischi dell'attività imprenditoriale attraverso la tutela del patrimonio e del reddito ed una puntuale valutazione di costi e benefici;
  • far diminuire i fenomeni di smaltimento illecito delle carcasse con la conseguente riduzione dell'inquinamento ambientale.

Chi può partecipare

Sono destinatari di finanziamento gli organismi di difesa collettiva che possono richiedere il contributo regionale al fine di agevolare il costo del premio assicurativo sostenuto dalle imprese agricole, da questi rappresentate. Sono beneficiari dell’aiuto le imprese zootecniche titolari di partita IVA:

  • iscritte al registro delle imprese della pertinente Camera di Commercio, sezione speciale imprenditori agricoli e sezione coltivatori diretti, che si assicurano attraverso gli organismi collettivi di difesa;
  • che si impegnano a versare la quota contributiva se associate ad un organismo di difesa, nella misura stabilita annualmente dall’Assemblea Generale dei Soci.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 900.000 Euro. Il calcolo del contributo da assegnare all’organismo di difesa collettivo si basa sul fatto che la soglia massima di sostegno per ciascuna impresa agricola rappresentata non può superare il 70% del premio assicurativo sostenuto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 15/08/2024 al 15/09/2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: elena_zini@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.