Scadenza: 2 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 27.200.000
Finanziamento Massimo
€800.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi per sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo.

Interventi ammissibili

I progetti di ricerca e sviluppo devono essere afferenti ad una delle 92 priorità che declinano le 27 macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027 di cui alla D.G.R. n. XI/4155 del 30 dicembre 2020, aggiornata con successiva D.G.R. n. 5688 del 15 dicembre 2021 “Approvazione dei Programmi di Lavoro Ricerca e Innovazione 2022-2023 e del primo Aggiornamento della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 2021-2027 di Regione Lombardia”, rilette in chiave di ecosistemi legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni in attuazione della L.R. 29/2016. Nello specifico, sono ammissibili Progetti di:

  • ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • sola ricerca industriale;
  • solo sviluppo sperimentale.

I progetti ammessi all’Intervento Finanziario devono essere realizzati entro 18 mesi dalla pubblicazione sul BURL del provvedimento di approvazione della graduatoria e di concessione dell’Intervento Finanziario.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le PMI.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 27.200.000 Euro. Le risorse sono allocate nelle due seguenti finestre attuative:

  • un importo pari al 50% della dotazione complessiva viene allocato nella prima finestra di presentazione delle domande di partecipazione al bando (Prima finestra attuativa) di cui al successivo art. C.1, focalizzata sui seguenti quattro ecosistemi individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia:
    • Salute e Life Science;
    • Nutrizione;
    • Sostenibilità;
    • Sviluppo sociale.
  • il residuo 50% della dotazione viene allocato nella seconda finestra di presentazione delle domande di partecipazione al bando (Seconda finestra attuativa), focalizzata sugli altri quattro ecosistemi:
    • Manifattura avanzata;
    • Connettività e informazione;
    • Smart Mobility e Architecture;
    • Cultura e Conoscenza.

L’agevolazione viene concessa in parte a titolo di Finanziamento agevolato e la parte residua a titolo di Contributo. L’Intervento Finanziario viene concesso ed erogato fino all’80% delle spese ammissibili e comunque non può essere superiore a 800.000 Euro:

  • il 70% a titolo di Finanziamento e il restante 10% a titolo di Contributo;
  • il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 15% sotto forma di Contributo per i Soggetti beneficiari che si impegnano al momento dell’adesione al bando ad acquisire entro il termine di presentazione della rendicontazione finale di Progetto una certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto (ad esempio registrazione EMAS, certificazione ISO 14001 e ISO 50001, marchio Ecolabel) non posseduta al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando;
  • il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 20% sotto forma di Contributo per i Progetti Green, intesi come progetti afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo (come riportati all’allegato D.13.c del bando).

I progetti devono prevedere un importo di spese ammissibili non inferiore a 80.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 15 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. C3c, pag. 22 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ricercainnova@finlombarda.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.