Scadenza: 26 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 9.430.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a fronteggiare l'emergenza derivante dagli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023 avvenuti sul territorio regionale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano le seguenti tipologie d’azione:

  • interventi che concorrono a predisporre il piano degli interventi urgenti:
  • organizzazione ed effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione interessata dall’evento;
  • ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale o alluvionale o delle rocce da scavo prodotti dagli eventi e misure volte a garantire la continuità amministrativa nei comuni e territori interessati, anche mediante interventi di natura temporanea;
  • CAS – Contributo di Autonoma Sistemazione.
  • interventi che concorrono a predisporre la ricognizione delle ulteriori misure necessarie al superamento dell’emergenza:
  • realizzazione di interventi, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo nelle aree colpite dagli eventi calamitosi, strettamente connesso all'evento e finalizzati prioritariamente alla tutela della pubblica e privata incolumità, in coerenza con gli strumenti di programmazione e pianificazione esistenti;
  • ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche danneggiate, dei beni culturali e paesaggistici e del patrimonio edilizio pubblico.

Ulteriori informazioni circa i differenti interventi sono contenute nelle Note operative relative al bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti locali e altri enti pubblici che abbiano riscontrato danni sul proprio territorio e/o patrimonio di competenza a seguito degli eventi calamitosi occorsi in Regione Lombardia nel periodo 4 - 31 luglio 2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.430.000 Euro

Per quanto riguarda il contributo di Autonoma Sistemazione le quote mensili sono le seguenti:

  • 400 Euro per nucleo familiare composto da 1 membro;
  • 500 Euro per nucleo familiare composto da 2 membri;
  • 700 Euro per nucleo familiare composto da 3 membri;
  • 800 Euro per nucleo familiare composto da 4 membri;
  • 900 Euro per nucleo familiare composto da 5 e più membri.

Se sono presenti membri over 65 e/o con disabilità o invalidità superiore al 67% l’importo mensile aumeta di 200 Euro per ogni soggetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Note operative interventi

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere attentamente non solo il testo del bando ma anche le note operative relative agli interventi ammissibili.

Per informazioni relative al contenuto e alla compilazione dei documenti allegati è possibile rivolgersi agli Uffici Territoriali Regionali di competenza riportati alla pagina web del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.