Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 4.435.053
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa della Regione, Scuola Digital Smart 2023, è rivolta alle Scuole primarie dei piccoli comuni della Lombardia, con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, ed è finalizzata alla realizzazione di spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di nuovi dispositivi nel perimetro degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali.

Interventi ammissibili

Lo  scopo  dell’iniziativa è  la  realizzazione  di  “spazi  smart  per  la  didattica”,  dove  rafforzare  l’interazione  studenti‐docenti‐  contenuti‐risorse,  grazie  all’utilizzo  delle  tecnologie  più  avanzate,  permettendo  lo  svolgimento  di attività didattiche digitali integrate come normali ambiti di apprendimento, sfruttandone le potenzialità di innovazione  e di inclusione. 

Le attività dovranno essere realizzate entro de non oltre il 15/10/2024.

Chi può partecipare

Sono Soggetti beneficiari i Comuni lombardi con popolazione inferiore a 5.000 abitanti al 31/12/2021, risultantdal dato ufficiale ISTAT, proprietari di edifici scolastici, destinati a sedi di Scuola Primaria dal Piano di organizzazione della Rete delle Istituzioni scolastiche di cui alla D.G.R. n. XI/7496 del 15/12/2022, ricadenti nel territorio comunale di competenza.  È ammessa la partecipazione in forma aggregata di Comuni che intendono realizzare il progetto in modo unitario con risorse condivise (ad esempio con un ufficio tecnico condiviso, con un'unica centrale di committenza, ecc.) sugli edifici scolastici di proprietà.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.435.053 Euro

Finanziamento massimo: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Le proposte progettuali, pena inammissibilità, devono avere un costo minimo di 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. C3.3, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: scuoladigitalsmart@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.