Lombardia - Sismica: contributi 2023 ai Comuni per l’esercizio delle funzioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche

Scadenza: 30 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi a sostegno delle spese sostenute nell’annualità 2023 dai comuni lombardi classificati in zona sismica 2 e 3, ai sensi della D.G.R. 2129 del 11/07/2014, e ricompresi nell’allegato 7 dell’Ordinanza C.D.P.C. 978/2023, con accelerazione massima al suolo (ag) > di 0,125 g, per i quali lo svolgimento delle funzioni trasferite in ambito sismico dalla legge regionale 12 ottobre 2015, n. 33 “Disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche” comporta un rilevante onere amministrativo, organizzativo e finanziario in funzione delle caratteristiche sismiche del proprio territorio.

Chi può partecipare

Sono i 202 Comuni, singoli o associati, che ricadono nelle zone maggiormente pericolose dal punto di vista sismico, pertanto, classificati in zona sismica 2 e 3 ai sensi della d.g.r. n. 2129/2014 e ricompresi nell’allegato 7 dell’Ordinanza C.D.P.C. 978/2023, con accelerazione massima al suolo (ag) > di 0,125 g (allegato A della D.G.R. n. 825 del 31/07/2023). Ogni soggetto può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 350.000 Euro. La misura prevede l’erogazione di una quota massima rendicontabile rispettivamente pari a 4.000 Euro per i comuni in zona 2 e 1.800 Euro per i comuni in zona 3.

La misura prevede una eventuale premialità per i comuni in zona sismica 2. L’ammontare della premialità, da ripartire in funzione del numero di istanze sismiche autorizzate nel 2022 tra i comuni classificati in zona sismica 2 finanziati, sarà costituito dalle eventuali risorse non richieste alla chiusura della fase di adesione all’iniziativa. La ripartizione sarà proporzionale al numero di autorizzazioni rilasciate nell’annualità 2022, prima dell’avvio dei lavori, ovvero, in coerenza con la normativa vigente, nei seguenti casi:

  • nuove costruzioni che si discostino dalle usuali tipologie o che per la loro particolare complessità strutturale richiedano più articolate calcolazioni e verifiche;
  • edifici di interesse strategico ed opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, nonché edifici ed opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un loro eventuale collasso (di seguito edificio strategico o rilevante).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.3, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.