Regione Lombardia
Il bando attua la Fase 2 dell’iniziativa Smart Mobility Data Driven, successiva alla Fase 1 di manifestazione di interesse. L’iniziativa è finalizzata a promuovere sul territorio lombardo condizioni favorevoli alla sperimentazione e all’implementazione di soluzioni innovative nel settore della mobilità tali da offrire ai cittadini, grazie alla condivisione intelligente dei dati, l’esperienza di una mobilità facilmente accessibile, sicura e sostenibile.
Sono ammissibili a finanziamento progetti sviluppati in uno dei seguenti tre ambiti di innovazione:
Sono finanziabili progetti che vengono realizzati entro il termine di 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione del contributo, e comunque non oltre il 30/06/2026.
Possono presentare domanda le amministrazioni pubbliche e i soggetti pubblici, anche in forma aggregata, selezionati nella FASE 1 di Manifestazione di interesse, elencati nell’Allegato “Elenco dei soggetti ammessi alla FASE 2”.
Ogni soggetto beneficiario può partecipare con una sola domanda di partecipazione a prescindere dal fatto che si presenti in forma individuale o aggregata.
Per ulteriori informazioni sui soggetti beneficiari consultare il paragrafo A.3 del bando.
La dotazione finanziaria della misura è pari a 25.000.000 Euro, stanziati sulle annualità 2024, 2025, 2026.
Il finanziamento è concesso ed erogato sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili nei limiti della dotazione finanziaria dell’iniziativa.
L’importo minimo di spesa ammissibile per ciascun progetto è pari a 800.000 Euro. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto, indipendentemente dal numero di soggetti che compongono l’aggregazione, è pari a 2.500.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Elenco dei soggetti ammessi alla Fase 2
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. B3, pag. 10 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. C3, pag. 16 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. C4, pag. 22 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: smartmobility@regione.lombardia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.