Scadenza: 18 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 41.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa "Multimodale Urbano” mira a supportare gli investimenti per il miglioramento della mobilità urbana degli ambiti su cui insistono gli interventi in termini di:

  • livello di connettività ciclo-pedonale per le principali direttrici di collegamento fra la stazione e le polarità del territorio;
  • livello di connettività dell’offerta multimodale e del sistema complessivo di accessibilità alla stazione, che ne rafforzi il ruolo di centralità rispetto ad una rete di mobilità resa complessivamente più efficace, che incentivi gli spostamenti sul territorio con mezzi pubblici e/o condivisi, anche in chiave di sostenibilità ambientale.

Interventi ammissibili

Le tipologie di interventi finanziabili devono perseguire entrambi i seguenti obiettivi progettuali:

  • sostegno alla realizzazione ed al completamento delle infrastrutture e dei centri di interscambio, al fine di migliorare l’accessibilità ai principali nodi della rete del trasporto collettivo e collegamento con i punti attrattori più rilevanti presenti sul territorio (scuole, ospedali, industrie);
  • sviluppo di una mobilità più sostenibile, anche individuando hub per la micromobilità, la mobilità dolce, la previsione di spazi per i servizi di sharing in corrispondenza dei nodi del Trasporto rapido di massa, nonché intervenendo per migliorare l’infrastrutturazione ed il servizio inerente al TPL, in un’ottica di rafforzamento dell’interscambio modale TPL/ferrovia.

Chi può partecipare

Comuni per gli ambiti ammissibili individuati all' Allegato B alla D.G.R. XII/2198 del 15 aprile 2024.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 41.000.000 Euro. L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% del valore delle spese ammesse a contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B3, pag.  10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: multimodaleurbano@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.