Scadenza: 15 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a garantire lo sviluppo e la permanenza, attraverso una adeguata e continua gestione, degli impianti di imboschimento realizzati su superfici agricole e non agricole. Inoltre, è volto ad incrementare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio, nei soprassuoli, nel suolo e nella biomassa legnosa e a migliorare la conservazione della biodiversità forestale.
Nello specifico, l’intervento mira a:

  • contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento a essi, anche riducendo le emissioni di gas a effetto serra e rafforzando il sequestro del carbonio;
  • favorire lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali;
  • contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

Interventi ammissibili

La Regione finanzia gli impegni che i richiedenti assumono volontariamente, considerati utili per conseguire degli obiettivi specifici dell’intervento.
L’intervento si articola in due azioni:

  • Azione 28.2 - Mantenimento impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole, per impianti a ciclo medio-lungo, copertura dei costi di manutenzione (cure colturali) e il mancato reddito agricolo;
  • Azione 28.5 - Mantenimento impianto arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici NON agricole, per impianti a ciclo medio-lungo, copertura dei costi di manutenzione (cure colturali).

La durata del premio per l’intervento SRA 28 è pari a 5 anni per la manutenzione e a 10 anni per il mancato reddito a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello del collaudo degli impianti realizzati con l’Operazione 8.1.01 tipologia B del PSR 2014/2022. La singola annualità si riferisce all’anno solare (1° gennaio – 31 dicembre).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i proprietari, possessori privati e loro associazioni, titolari di superfici agricole e non agricole che hanno beneficiato di un sostegno per gli impianti di imboschimento a ciclo medio-lungo realizzati su terreno agricolo e non agricolo, collaudati nel corso del 2022.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro ed è concesso un pagamento annuale per ettaro pari a:

  • 490 Euro/ha: Azione 28.2 - Mantenimento impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole – Mancato reddito;
  • 610 Euro/ha: Azione 28.2 - Mantenimento impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole – Manutenzione;
  • 610 Euro/ha: Azione 28.5 - Mantenimento impianto arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici NON agricole – Manutenzione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 12, pag. 82 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.