Regione Lombardia
Il bando ha lo scopo di supportare i progetti proposti da associazioni e società sportive dilettantistiche ed Enti di Terzo Settore di ambito sportivo, da realizzare in partenariato con altri attori presenti ed operanti sul territorio lombardo (enti pubblici, associazioni, organizzazioni locali, ecc.) per la realizzazione di attività, come infra specificate, in favore di giovani di età compresa tra 15 e i 34 anni. Nello specifico, il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:
Il progetto è finalizzato a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione e/o il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, utilizzando la forza propulsiva dello sport grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
Le ASD/SSD/ETS dovranno elaborare un progetto dalla durata di 12 mesi.
I beneficiari che possono partecipare al Progetto in qualità di capofila sono ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), aventi sede legale o operativa in Lombardia. I beneficiari sopra descritti devono realizzare le attività progettuali in un partenariato composto da almeno altri 2 soggetti partner (quindi minimo 3 soggetti incluso il Capofila), aventi sede legale o operativa in Lombardia, che possono essere individuati tra le seguenti categorie:
Tra i partner di progetto è obbligatoria la presenza, a pena esclusione della domanda, di almeno un Comune, che apporti al progetto un co-finanziamento minimo del 20% del valore totale del contributo a carico di Sport e Salute.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.200.000 Euro.
L’importo del contributo massimo erogabile da parte di Sport e Salute al Beneficiario per ciascun progetto approvato è pari all’80% del valore della proposta progettuale e comunque per un importo non superiore a 50.000 Euro, oneri inclusi, per lo svolgimento delle attività previste per l’intera durata del progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 13 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sportegiovani@sportesalute.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.