Scadenza: 18 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Direttorato Generale per le Partnership Internazionali

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Lorenzo Natali Media Prize, lanciato per la prima volta nel 1992, intende dare un riconoscimento e celebrare le eccellenze nel giornalismo che hanno affrontato questioni di rilevante interesse pubblico.

Interventi ammissibili

I giornalisti possono concorrere al premio in una delle 3 categorie:

  • Gran Premio – per i lavori giornalistici pubblicati da media con sede in uno dei Paesi partner dell’UE per la cooperazione e lo sviluppo
  • Premio Europa – per lavori giornalistici pubblicati da media con sede sul territorio dell’UE
  • Premio Miglior Giornalista Emergente – per lavori giornalistici prodotti da under 30 e pubblicati da media con sede nell’UE o in un Paese partner per la cooperazione e lo sviluppo

Per accertarsi di poter partecipare all’interno di una determinata categoria si consiglia di controllare la lista dei paesi eleggibili.

Ciascun concorrente può candidare un solo lavoro giornalistico. I lavori candidati, articoli o servizi radio/televisivi, devono riguardare uno dei seguenti argomenti: disuguaglianza; eliminazione della povertà; sviluppo sostenibile; ambiente, biodiversità e cambiamento climatico; il digitale in tutte le sue declinazioni; lavoro e occupazione; educazione e formazione; migrazione; assistenza sanitaria; pace, democrazia e diritti umani.

Inoltre, devono essere stati pubblicati tra il 10 marzo 2020 e il 9 marzo 2021. Al momento della candidatura devono essere accompagnati da una traduzione in inglese/francese/spagnolo, se prodotti in una lingua diversa.

Gli articoli di giornale non possono superare le 2300 parole mentre il materiale audiovisivo non può superare i 15 minuti.

Chi può partecipare

Ci si può candidare da soli o in più persone. I proponenti devono essere gli autori e i detentori dei diritti di proprietà e dei diritti morali relativi ai lavori giornalistici candidati.

I vincitori dell’edizione 2020 non possono partecipare a quest’edizione.

Entità del contributo

Verranno nominati 3 vincitori e ognuno riceverà 10.000 Euro. Al vincitore della categoria “Miglior giornalista emergente” sarà anche offerta un’opportunità di lavoro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Paesi eleggibili

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si evidenzia che i criteri adottati per la valutazione delle candidature sono i seguenti:

  • Per gli articoli:
    • Rilevanza dei contenuti rispetto e coerenza rispetto a quanto indicato nel bando
    • Rigore nel relazionare (veridicità delle informazioni, varietà delle fonti …)
    • Efficacia del linguaggio utilizzato (vocaboli, stile, chiarezza, etc)
    • Valore aggiunto dei contenuti riportati (per es. informazioni inedite con un impatto sociale o sulle partnership internazionali)
  • Per i lavori di tipo audiovisivo:
    • Rilevanza dei contenuti rispetto e coerenza rispetto a quanto indicato nel bando
    • Rigore nel relazionare (veridicità delle informazioni, varietà delle fonti …)
    • Efficacia del linguaggio (vocaboli, stile, chiarezza, efficacia, etc) e delle tecniche di registrazione e montaggio utilizzate
    • Valore aggiunto dei contenuti riportati (per es. informazioni inedite con un impatto sociale o sulle partnership internazionali)

Si fa presente che nell’edizione 2020 del premio sono stati premiati

  • Dayu Zhang - nella categoria Gran premio - per un'inchiesta sulle proteste svoltesi a Hong Kong nel 2019; 
  • Cécile Schilis Gallego e Marion Guegan - nella categoria Premio Europa - per avere descritto l'ambiente ostile che devono affrontare i giornalisti che pubblicano articoli sulle attività estrattive;
  • Shola Lawal - nella categoria Miglior giornalista emergente - per avere descritto le condizioni pericolose che devono affrontare i migranti africani per raggiungere l'America del Nord.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.