Lucana Film Commission - Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno della produzione di documentari

Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Lucana Film Commission

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il progetto LUCANA DOC – Incentivi alla valorizzazione del Paesaggio Lucano è direttamente finalizzato alla promozione ed allo sviluppo del patrimonio paesaggistico, storico e culturale della “Lucania”, attraverso le arti audiovisive. In particolare, s’intende selezionare gli strumenti narrativi più idonei alla valorizzazione delle specificità della Basilicata, come “terra delle storie profonde”. Il prodotto da promuovere dovrà essere diffuso mediante i principali canali di comunicazione, al fine di potenziare la riconoscibilità dei territori e del patrimonio materiale ed immateriale lucano: attraverso l’opera cinematografica si intende trasmettere, quindi, un’immagine quanto più coerente possibile con l’identità storica e naturalistica della regione, cogliendone i tratti significativi e valorizzandone gli aspetti specifici. Gli obiettivi principali del progetto Lucana Doc – Cantiere dei Racconti, in linea con quanto posto dall’Amministrazione regionale, sono:

  • valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Basilicata, attraverso una presentazione dei luoghi, delle bellezze paesaggistiche e culturali;
  • la promozione dell’occupazione del personale della creatività, in linea con le direttive vigenti inerenti la creazione dell’industria culturale e creativa;
  • il sostegno alla realizzazione di documentari che raccontino il territorio e la storia della Basilicata sotto il profilo delle tradizioni popolari, della memoria archeologica e del patrimonio artistico, della biodiversità e della sostenibilità ambientale, senza trascurare la visione di un territorio proiettato verso il futuro e la sostenibilità. Tutto ciò mobilitando il più possibile le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale e creando le condizioni per attrarre sia turisti visitatori sia le produzioni cinematografiche;
  • l’avvio di un grande cantiere narrativo lucano per costruire uno straordinario magazzino di memorie, di visioni, di immagini di futuro ecosostenibile.

Chi può partecipare

Destinatari delle agevolazioni previste sono le micro, piccole e medie imprese. Le imprese devono inoltre avere sede legale o unità locale nel territorio della Regione Basilicata. Detto requisito deve sussistere al momento della prima erogazione dell’aiuto concesso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro. Il sostegno finanziario è concesso sotto forma di sovvenzione a parziale rimborso dei costi effettivamente sostenuti per le produzioni ed è assegnato a ciascun “beneficiario” fino ad un importo massimo di 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 10 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lucanafilmcommission@pec.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.