La Camera di Commercio di Macerata ha emanato il Bando Imprese Innovative - Anno 2018, al fine di:
- attivare la domanda da parte delle imprese di servizi avanzati e innovativi, favorendo altresì lo sviluppo di un'offerta qualificata;
- supportare l'avvio di percorsi virtuosi di trasferimento di conoscenza e di tecnologia per introdurre innovazioni nei processi di produzione, nei prodotti e nei modelli organizzativi delle MPMI;
- favorire la collaborazione fra i sistemi produttivi locali e il mondo della ricerca;
- valorizzare i risultati degli investimenti in Ricerca, Sviluppo e Innovazione da parte delle MPMI;
- sostenere le ricadute sul territorio dei risultati della ricerca scientifica;
- facilitare l’adozione di tecnologie digitali e strategie di mercato legate alle potenzialità del web.
Il bando prevede la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per facilitare il trasferimento di conoscenza e di tecnologia affinchè le imprese possano introdurre innovazioni nei processi di produzione, nei prodotti e nei modelli organizzativi.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Le imprese possono richiedere un contributo in relazione alle spese sostenute per le prestazioni di assistenza e consulenza professionale, scientifica e tecnica previste dal Bando e ascrivibili ai seguenti ambiti (con esclusione delle spese di formazione):
- Assistenza per l’innovazione dei modelli di business per l’economia digitale e web;
- Consulenza per l’avvio di strategie digitali e di strategie di mercato legate alle potenzialità del web, anche in ottica di omnicanalità;
- Check-up per Innovazione di Prodotto ;
- Check-up per Innovazione di Processo ;
- Check-up per Innovazioni nell’Organizzazione aziendale ;
- Check-up per Innovazioni di Marketing e Commerciali ;
- Consulenza per Ricerca Industriale e Applicata , per Sviluppo Sperimentale e Pre-competitivo ;
- Assistenza alla prototipazione e fabbricazione digitale;
- Studi di fattibilità per brevettabilità e Servizi di assistenza tecnico-legale per la domanda di un brevetto per invenzione industriale.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Possono richiedere i contributi le micro e medie imprese (secondo la definizione dell’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea) che abbiano sede legale e/o unità locale nel territorio della provincia di Macerata.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.