Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale del Consiglio svedese delle ricerche
Nell'ambito dell'Accordo di Cooperazione Culturale, Educativa, Scientifica e Tecnologica tra la Repubblica Italiana e il Regno di Svezia, firmato a Roma il 29 novembre 2001 ed entrato in vigore il 23 gennaio 2007, la Direzione Generale per la Promozione e l'Innovazione Culturale ed Economica - Ufficio IX - del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Direttore Generale del Consiglio Svedese della Ricerca, di seguito denominate le "Parti", aprono un bando per il rinnovo del Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica per gli anni 2024 - 2026.
Nello specifico, lo schema di finanziamento disponibile è "Progetti di ricerca congiunti". Questo schema di finanziamento mira a sostenere attività di ricerca congiunte di gruppi di ricerca italiani e svedesi che collaborano. Sarà valutata positivamente l'inclusione di scienziati a inizio carriera nei gruppi di ricerca. Le spese per le attività di ricerca sono cofinanziate da entrambe le parti.
Le proposte devono essere presentate in una delle seguenti aree di ricerca prioritarie:
Le proposte presentate in altre aree di ricerca non saranno prese in considerazione per la valutazione. Solo alcune delle aree di ricerca sopra elencate potranno essere finanziate, a seconda della qualità scientifica delle proposte presentate.
Il bando è aperto a istituzioni di ricerca pubbliche o private (no-profit).
Il Principal Investigator italiano deve avere la cittadinanza italiana o di un altro Paese dell'UE, la residenza legale in Italia e deve essere affiliato a un'istituzione di ricerca italiana pubblica o privata (no-profit) con una posizione permanente o temporanea che copra almeno l'intero primo anno di attività del progetto.
Per la Svezia, invece, ciascun PI deve avere ottenuto un titolo dottorale o equivalente entro la data di scadenza del bando ed essere occupato in un istituto di alta educazione o altra organizzazione svedese per tutto il periodo della sovvenzione.
Il contributo di cofinanziamento del MAECI è pari a circa 30.000 Euro annui, con l'aspettativa di una copertura di circa il 50% dei costi totali del progetto da parte dell'ente di coordinamento, mentre la Direzione Generale del Consiglio svedese delle ricerche destinerà al bando 2.000.000 di corone svedesi (circa 167.000 Euro) all'anno per le iniziative finanziate.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Le proposte di progetto:
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dgsp-09bandi2@esteri.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.