Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il finanziamento mira a sostenere attività di ricerca congiunte. Un progetto di ricerca deve essere incentrato sulla produzione di nuove conoscenze, sulla formulazione di nuove interpretazioni scientifiche o sulla soluzione di problemi tecnologici basati su principi scientifici. Le proposte di progetto devono fornire informazioni dettagliate sugli obiettivi e sulla giustificazione del lavoro di ricerca congiunto previsto, sulla metodologia da seguire, sulla composizione di ciascun gruppo di ricerca, sul calendario previsto, sui risultati stimati e sulla strategia di divulgazione. L'inclusione di scienziati a inizio carriera nel gruppo di ricerca sarà valutata positivamente. Le spese per le attività di ricerca sono finanziate separatamente da entrambe le Parti. Il TÜBİTAK fornirà i fondi per il team turco, mentre il MAECI fornirà i fondi per il team italiano. Gli obiettivi del bando sono:

  • incoraggiare la collaborazione internazionale tra personale scientifico di università e istituti di ricerca;
  • facilitare l'accesso a nuovi ambienti di ricerca, strutture, conoscenze e competenze;
  • migliorare la qualità della ricerca e consentire la traduzione della ricerca e dell'innovazione in benefici economici e sociali, considerando lo sviluppo sostenibile.

Interventi ammissibili

Le proposte devono essere presentate nell'ambito di una delle seguenti aree di ricerca:

  • Salute
  • Transizione energetica
  • Cambiamento climatico
  • Prevenzione e mitigazione dei rischi naturali
  • Scienza e tecnologia applicate al patrimonio culturale

Chi può partecipare

Il bando è aperto a istituzioni di ricerca pubbliche o private (no-profit). Il ricercatore deve essere di nazionalità italiana o di un altro Paese dell'Unione Europea, deve risiedere legalmente in Italia e deve essere affiliato a un'istituzione di ricerca italiana, pubblica o privata (no-profit), con una posizione permanente o con una posizione temporanea che copra almeno il primo anno di attività del progetto proposto (la data di scadenza del contratto deve essere dichiarata nel CV). Se il ricercatore principale ricopre una posizione temporanea all'interno dell'istituzione, la proposta deve essere accompagnata da una lettera, firmata dal rappresentante legale dell'istituzione o da un suo delegato ufficiale, che certifichi che, in caso di risoluzione del contratto prima della fine del progetto, l'istituzione sostituirà il ricercatore principale con un altro membro del gruppo di ricerca, garantendo così lo svolgimento delle attività di ricerca senza alcuna interruzione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dgsp-09bandi2@esteri.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.