Manifestazioni d’Interesse per partecipare ad attività di affiancamento e supporto specialistico in materia di programmazione e progettazione europea 2021-2027

Scadenza: 11 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando rientra nella linea di attività B “Affiancamento e supporto specialistico per la presentazione e l’applicazione a specifici bandi (regionali, nazionali, europei), erogato agli Enti locali che ne facciano richiesta sulla base di un progetto ad hoc” del programma formativo proposto da Lazio Innova, con il supporto tecnico dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Lazio (ANCI Lazio), finalizzato al rafforzamento delle capacità progettuali degli Enti locali nell’ambito della nuova programmazione europea.

Interventi ammissibili

E’ ammessa la presentazione di una Manifestazione d’Interesse per partecipare alla sola attività di affiancamento e supporto specialistico in materia di programmazione e progettazione europea 2021-2027 (politiche e strumenti finanziari della programmazione europea: POR, PON, Programmi a Gestione Diretta dell’UE).

Chi può partecipare

La manifestazione d’interesse potrà essere presentata da un Ente Locale del Lazio.

Entità del contributo

Le proposte progettuali valutate positivamente potranno riceveranno un affiancamento e un supporto specialistico per la presentazione e l’applicazione a specifici bandi (regionali, nazionali, europei).

L’attività formativa sarà così strutturata:

  • formazione avanzata sulle opportunità di finanziamento nazionale, regionale ed europeo 2021-2027, erogata tramite Info day tematici e world cafè, come da programma di cui all’Allegato A;
  • affiancamento e supporto specialistico per la presentazione e l’applicazione a specifici bandi (regionali, nazionali, europei), erogato agli Enti locali che ne facciano richiesta sulla base di un progetto ad hoc, come da allegato C;
  • attività di design thinking, per massimizzare le competenze trasversali (cd. Soft Skill) del personale amministrativo in chiave innovativa e in ottica europea, grazie agli strumenti di gestione dell’Innovazione e di policy design (analisi SWOT, metodologia CANVAS, Piani di Organizzazione Variabile, modello della Matrice delle Priorità, ecc.);
  • formazione in materia di Public Innovation Management, per far comprendere al personale amministrativo le nuove competenze richieste, anche in un’ottica europea, dalla transizione digitale della P.A. e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! E' possibile scaricare il testo del bando direttamente dalla Pagina web per formulari e documenti.

Attenzione! Nel caso le proposte progettuali valutate positivamente per l’ammissione all’affiancamento e supporto specialistico superino il numero di 10, verranno ammesse, tra quelle valutate ammissibili, le prime 10 proposte in base all’ordine cronologico di ricezione.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.