Camera di Commercio di Cosenza
In una fase storica segnata da una profonda crisi socioeconomica determinata dall’improvvisa ed inaspettata emergenza sanitaria, muovendo dalla profonda convinzione che il fattore energia rappresenti un elemento strategico nella determinazione della competitività del sistema delle imprese e del territorio, la C.C.I.A.A. di Cosenza promuove presso i propri iscritti la rilevazione dell’interesse a partecipare alla definizione di un progetto territoriale di assistenza tecnica per l’efficientamento energetico da sottoporre alla valutazione per finanziamento alla Banca Europea degli Investimenti e della Commissione europea nell’ambito del programma ELENA (Europea Local Energy Assistance).
Nato per facilitare l’impiego di fondi per l’investimento in energia sostenibile a livello locale, lo strumento di assistenza tecnica denominato ELENA, originariamente concepito come strumento di finanziamento in favore dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci al fine di mobilitare investimenti privati nel settore pubblico secondo i criteri del "Finanziamento Tramite Terzi - FTT", è stato recentemente aperto anche alla partecipazione dei privati, consentendo, sempre nella logica del FTT, anche investimenti sul patrimonio privato.
In dettaglio, il programma ELENA copre i costi dell’assistenza tecnica necessaria per preparare, implementare e finanziare i programmi di investimento di beneficiari pubblici e privati nel settore dell’energia sostenibile e dell’efficienza energetica nelle seguenti aree tematiche:
La finalità della presente comunicazione è quella di raccogliere le manifestazioni di interesse delle Imprese, in esito alle quali la Camera di Commercio di Cosenza, nella sua veste di soggetto referente e coordinatore, si impegna a costruire un progetto di investimento di efficientamento energetico e sviluppo di fonti rinnovabili misto pubblico/privato, da sottoporre alla valutazione della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e dalla Commissione europea.
Sul piano procedurale, la presentazione della candidatura prevede una fase di analisi preliminare atta a definire il potenziale di investimento in termini di efficienza e sviluppo di fonti rinnovabili da elaborare mediante attività di censimento di impianti ed edifici di proprietà e/o nella disponibilità delle aziende e delle pubbliche amministrazioni, con prevalutazione dei consumi e, ove presenti, di analisi di Audit/Diagnosi Energetiche. Per tali motivazioni, la C.C.I.A.A. di Cosenza propone alle proprie imprese un percorso finalizzato alla verifica dei presupposti necessari per la formulazione di una candidatura nell’ambito del programma ELENA.
La partecipazione al programma è libera, aperte e gratuita per l’intera durata del progetto per tutte le Piccole e Medie Imprese e le Imprese che abbiano la sede legale o l’unità locale iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cosenza.
Precisando che non trattasi di un contributo a fondo perduto da destinare alle aziende ma di un finanziamento a fondo perduto per tutte le attività di assistenza tecnica, legale, amministrativa, finanziaria ed ingegneristica, i requisiti minimi di partecipazione alla fase di analisi preliminare sono:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.