Scadenza: 31 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione, al fine di migliorare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e ridurre gli spostamenti nelle città e nei territori, promuove la costituzione delle Officine municipali quali spazi adeguatamente attrezzati per lo svolgimento del lavoro da remoto, all’interno dei quali i lavoratori trovano postazioni e servizi con funzioni di connessione verticale con aziende o piattaforme e di connessione orizzontale con altri lavoratori, consentendo efficaci forme di reciproca formazione e consulenza.

Tale intervento sarà attuato a partire dai piccoli centri e dalle aree interne regionali e dalle aree periferiche della città di Roma.

L’intervento viene finanziato nell’ambito del PR Lazio FSE Plus 2021-2027 - Priorità Occupazione - Obiettivo specifico b) ESO4.2.

Interventi ammissibili

L’avviso è rivolto ai Comuni che intendono costituire una “Officina Municipale” che dovrà:

  • ospitare postazioni di lavoro in Coworking che garantiscano strumentazione di lavoro adeguata e connessioni funzionanti in un numero compreso tra 10 e 30 postazioni, a seconda del fabbisogno stimato dai Comuni, identificando anche un sistema di gestione degli accessi per l’utilizzo delle postazioni di lavoro trasparente;
  • prevedere l’attivazione di servizi aggiuntivi rivolti ai cittadini da erogare in collaborazione con altri soggetti individuati nel corso di attuazione del progetto. Tra i vari servizi si citano, a titolo esemplificativo:
    • sportelli informativi sulle iniziative attivate nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 e PNRR rivolte ai giovani, ai disoccupati/inoccupati, ai lavoratori;
    • sportelli di assistenza fiscale e tributaria;
    • sportelli di consulenza giuridica e d’impresa;
    • sportelli di consulenza del lavoro (contrattualistica, diritti e doveri dei lavoratori, rapporti con la rete dei Centri per l’Impiego, etc.);
    • sportelli di facilitazione per il disbrigo di pratiche amministrative;
    • servizio di baby sitting in loco o a domicilio per genitori lavoratori che fruiscono degli spazi dell’Officina;
    • servizio di bike rental per lavoratori che fruiscono degli spazi dell’Officina;
    • servizi di promozione del territorio e di iniziative culturali (mostre, convegni, eventi, ecc.).

Trattandosi di un intervento sperimentale le attività progettuali, che vengono assimilate a dei progetti pilota, dovranno avere durata inziale di 12 mesi. Trascorso questo termine l’amministrazione valuterà la prosecuzione del progetto sulla base di una valutazione delle attività realizzate.

Chi può partecipare

I Soggetti proponenti che possono presentare una manifestazione di interesse sono:

  • Comuni/Unione di Comuni della regione Lazio fino a 5.000 abitanti
  • Comuni/Unione di Comuni delle aree interne della regione Lazio (Cfr. pag. 6 del bando);
  • Municipi del Comune di Roma che intendono attivare l’Officina in uno dei quartieri indicati a pagina 7 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 250.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, ossia i costi che possiamo imputare nel budget di progetto, e in particolare i costi del personale (Cfr. Art. 12, pag. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per la presentazione delle domande? Contatta il seguente indirizzo e-mail: officinemunicipali@regione.lazio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.