PSR 2014-2020, Regione Basilicata, Misura 11.1 - Misura 11.2
L'obiettivo generale del presente bando è la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali, incentivando un uso sostenibile per orientare le scelte degli agricoltori verso il raggiungimento di un livello diffuso di maggiore "salubrità" ed eco-compatibilità dei processi produttivi agricoli nei riguardi delle risorse naturali (suolio, aria, acqua) della biodiversità e della salute umana.
Il bando intende sostenere l'introduzione in azienda del metodo di produzione biologico e sostenere il mantenimento di tale metodo laddove sia stato adottato. Infatti l'introduzione di sistemi di coltivazione che prevedono una riduzione o l'esclusione dei prodotti di sintesi per la fertilizzazione e la difesa e un minore sfruttamento dei terreni possono contribuire efficacemente a migliorare la qualità dei suoli agricoli e delle acque superficiali, con notevoli vantaggi sulla biodiverstità e sul paesaggio, sul benessere animale e sulla qualità e sanitá dei prodotti agricoli.
Il presente bando si compone di due sottomisure:
Sottomisura 11.1
La sottomisura sostiene, nelle aziende agricole dell'intero territorio regionale, l'introduzione del metodo di produzione biologica, ossia la transazione iniziale dell'agricoltura convenzionale alle modalitá agronomiche.
Sottomisura 11.2.
La sottomisura sostiene la prosecuzione nel tempo di pratiche di agricoltura biologica, constatata l'importanza di un loro consolidamento nel contesto produttivo agricolo regionale, dal punto di vista dei risultati ambientali, in termini di incremento della biodiversitá, di miglioramento di qualitá delle acque e della fertilitá dei suoli. La sottomisura prevede un sostegno finanziario, a titolo di incentivo, per coprire i maggiori costi sostenuti dalle aziende per l'applicazione dei metodi di agricoltura biologica.
Possono presentare domanda di finanziamento a valere sul presente bando gli
- Agricoltori attivi
- Le Associazioni di agricoltori.
La dotazione finanziaria complessiva a valere sul present bando ammonta a 87.310.016 Euro.
L'aiuto é corrisposto sulla base degli ettari oggetto di impegno e delle colture praticate secondo il seguente riparto:
Sottomisura 11.1 - Pagamenti per conversione all'agricoltura biologica
Cereali: 291 Euro/Ha/anno
Leguminose da granella: 233 Euro/Ha/anno
Foraggere avvicendate 181 Euro/Ha/anno
Vite da vino: 718 Euro/Ha/anno
Olivo: 695 Euro/Ha/anno
Fruttiferi e agrumi: 723 Euro/Ha/anno
Ortive pieno campo: 562 Euro/Ha/anno
Sottomisura 11.2 - Pagamenti per il mantenimento dell'agricoltura biologica
Cereali: 258 Euro/Ha/anno
Leguminose da granella: 208 Euro/Ha/anno
Foraggere avvicendate 163 Euro/Ha/anno
Vite da vino: 646 Euro/Ha/anno
Olivo: 624 Euro/Ha/anno
Fruttiferi e agrumi: 649 Euro/Ha/anno
Ortive pieno campo: 504 Euro/Ha/anno
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.