Mappatura e valutazione dello stato degli ecosistemi e dei loro servizi nelle Regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d'oltremare: creazione di collegamenti e messa in comune delle risorse

Scadenza: 30 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Attuato tramite l'iniziativa MAES che è sostenuta, tra l'altro, dal Centro comune di ricerca (CCR), dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) e dall'azione di sostegno al coordinamento ESMERALDA (potenziamento dei risparmi di ecosistema per la gestione e la decisione) finanziato nell'ambito di Horizon 2020. ENV/2019/CFP/MAES-OR-OCT 2
Bando scaduto

Finalità

Questo bando implementa il Progetto pilota del secondo anno su "Mappatura e valutazione dello stato degli ecosistemi e dei loro servizi nelle regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d’oltremare: creazione di collegamenti e messa in comune delle risorse". Il progetto selezionato fornirà un ulteriore contributo tangibile all'iniziativa dell'UE MAES per sostenere la politica regionale nell'Europa oltreoceano, mobilitando le parti interessate e mettendo in comune le risorse e dimostrando la fattibilità e il valore aggiunto di un approccio dal basso verso l'alto, coinvolgendo e responsabilizzando gli attori locali. Dovrà completare e ampliare le attività del progetto in corso MOVE, rafforzando i collegamenti e sfruttando il lavoro in corso che consente ulteriori test e l'attuazione della metodologia MAES in diverse regioni del mondo in quanto le regioni ultraperiferiche e i paesi e territori d'oltremare si trovano in nelle regioni dei Caraibi, del Pacifico, dell'Oceano Indiano, dell'Amazzonia, dell'Atlantico meridionale, Macaronesiano, Regione polare e subpolare, fornendo metodologie e linee guida di buone pratich, testando la lista rossa IUCN per gli ecosistemi nelle Regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d’oltremare dell'UE come strumento e fonte di informazioni per un operativo attuazione e contributo alla leadership mondiale dell'UE in questo settore. Poiché le Regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d’oltremare hanno aree oceani importanti, si prevede che il progetto avanzi la mappatura e la valutazione dei servizi dell'ecosistema marino e l'elenco ROSSO degli sforzi degli ecosistemi per gli ecosistemi marini e costieri e l'evoluzione dei loro preziosi servizi. Dovrà, inoltre, coinvolgere i responsabili politici, i ricercatori e la società civile nello sviluppo di metodologie per la mappatura e la valutazione dello stato degli ecosistemi e dei loro servizi nelle Regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d'oltremare (PTOM)

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il progetto selezionato è finalizzato a:

1. sostenere la politica regionale sulla biodiversità nell'Europa oltremare: mobilitando ulteriormente le parti interessate, rafforzando e mettendo in comune le risorse finanziate nell'ambito del primo anno del progetto pilota, il progetto mirerà a valutare lo stato dell'arte del MAES all'interno delle entità oltremare partecipanti, facendo inventario e conferma e convalida delle capacità umane e materiali presenti in ciascuno di essi;

2. basarsi sul lavoro svolto nell'ambito delle reti NETBIOME e dell'iniziativa BEST (Biodiversità ed ecosistemi nei territori d'oltremare europei) e della lista rossa IUCN per gli ecosistemi;

3. individuare e analizzare ulteriori casi di studio in regioni specifiche su cui concentrare il lavoro di gruppi dedicati di esperti locali, responsabili delle politiche e membri della società civile riuniti in tutti le Regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d’oltremare:

Il presente bando finanzierà le seguenti attività:

- Progetti di cooperazione;

- Conferenze e seminari;

- Attività di formazione;

- Azioni di sensibilizzazione e disseminazione;

- Azioni dirette alla creazione di network e scambi di buone pratiche;

- Attività di ricerca.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Potranno beneficiare del contributo i seguenti soggetti:

- Organizzazioni no-profit (pubbliche o private);

- Autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);

- Organizzazioni internazionali;

- Università;

- Enti di formazione;

- Centri di ricerca;

- Entità profit.

I Paesi ammissibili sono:

- Paesi Membri dell'UE

- Regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d’oltremare:

- Paesi Terzi

Entità del contributo

Il bilancio totale destinato al cofinanziamento di progetti nell'ambito del presente bando è stimato a 1.500.000 EUR. La sovvenzione massima sarà di 1.500.000 euro La Commissione europea prevede di finanziare 1 proposta.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.