Regione Marche
La sottomisura si pone l’obiettivo di sostenere azioni volte a sviluppare la multifunzionalità aziendale attraverso investimenti finalizzati alla erogazione di servizi per la propria comunità. In particolare, con gli investimenti nel settore dei Servizi educativi si intende sviluppare, accrescere e consolidare l’offerta del “Modello di Agrinido di Qualità della Regione Marche” con l’obiettivo di far riscoprire ai bambini il “ritorno alla terra”.
Sono ammissibili i seguenti investimenti:
Il termine per l’ultimazione dei lavori e per la relativa rendicontazione è fissato in 18 mesi dalla data di adozione della decisione individuale di concessione del sostegno.
I soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda, devono essere imprenditori agricoli e devono, inoltre, essere in possesso dell’iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici.
Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissibilità si veda la sezione 5.1.2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro
Contributo massimo: 200.000 Euro
L’intensità di aiuto dipende dalla tipologia di investimento e dalla tipologia di Area in cui gli investimenti sono attuati. Per tutti i dettagli si veda pagina 13 del bando.
Attenzione! Alle aree non rurali (Aree A) può essere destinato al massimo il 10% delle risorse.
L’aiuto verrà riconosciuto, in conto capitale, con le modalità stabilite dal regime «de minimis».
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 12 settembre al 5 dicembre 2023.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 5.5 del bando).
Si informa che l’anticipo può essere concesso fino ad un massimo del 50% del contributo spettante. Assicurati, pertanto, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di essere in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto (Cfr. pagg. 27 e seguenti del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.