Scadenza: 8 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 6.140.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 prevede, nell’ambito della Priorità 3 e Obiettivo Specifico 3.1, l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD). Il bando emanato dalla Regione Marche intende selezionare le Strategie CLLD e il Sostegno preparatorio.

L’obiettivo generale dell’operazione è la realizzazione di strategie locali atte a:

  • migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree costiere e interne interessate dalla presenza di attività riguardanti il comparto ittico, in particolare, di quelle che si stanno spopolando;
  • promuovere una maggiore qualità della progettazione locale;
  • promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali;
  • promuovere il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.

Interventi ammissibili

Il sostegno dei Fondi SIE interessati alle strategie CLLD comprende:

  • lo sviluppo delle capacità e azioni preparatorie a sostegno dell’elaborazione e della futura attuazione della strategia (sostegno preparatorio);
  • l’attuazione delle operazioni, tra cui le attività di cooperazione e la loro preparazione, selezionate nell’ambito della strategia;
  • la gestione, la sorveglianza e la valutazione della strategia e la relativa animazione, compresa l’agevolazione degli scambi tra portatori di interesse.

La strategia CLLD deve contenere almeno gli elementi di cui al par. 3.5 del bando e deve contribuire a consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile di comunità della pesca e dell’acquacoltura. Nello specifico, sono stati individuati sette ambiti principali di intervento della strategia:

  • ambiente
  • turismo
  • settore produttivo
  • governance
  • ricerca e innovazione
  • formazione
  • inclusione sociale
  • altro

Per quanto riguarda i contenuti, le strategie dovranno dare priorità alle sfide elencate a pagg. 10-11 del bando.

I territori interessati per l’applicazione del CLLD sono le aree costiere, insulari ed interne dipendenti da attività di pesca e acquacoltura, con una popolazione minima di 50.000 abitanti. Attenzione! L’area territoriale deve rispettare almeno uno dei cinque requisiti di cui a pag. 6 del bando.

Ciascun territorio a livello comunale o sub comunale può ricadere nell’area di riferimento di una sola strategia di sviluppo locale.

Chi può partecipare

Possono presentare la propria candidatura i Gruppi d'Azione Locale della Pesca composti da rappresentanti degli interessi socioeconomici locali sia pubblici che privati che presentino le caratteristiche di cui al punto 3.2 del bando.

Nello specifico, possono presentare domanda:

  • soggetti costituiti in partenariato, che scelgano al loro interno un partner amministrativo capofila per le questioni finanziarie nella forma di Associazioni Temporanee di Scopo (ATS);
  • soggetti che si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita secondo le disposizioni del Libro V del Codice civile (ad es. Società cooperative, Consorzi, Società consortili).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.140.000 Euro

Si potranno finanziare due strategie presentate da due raggruppamenti diversi con un importo pari a 3.000.000 Euro l’una o una sola strategia per un importo complessivo massimo di 6.000.000 Euro.

Per l’attuazione delle operazioni della strategia ai sensi dell’art. 41 del Reg. (UE) n. 1139/2021, gli Stati membri applicano un'aliquota massima di intensità di aiuto pari al 50 % della spesa totale ammissibile dell'operazione. In deroga all’aliquota del 50%, sono stabilite aliquote massime specifiche di intensità di aiuto nell'allegato III del regolamento.

Per il sostegno preparatorio, le spese ammissibili sono rimborsate al 100% entro il tetto massimo del 2,3% dell’intera strategia, per ogni manifestazione di interesse, nei limiti delle risorse messe a disposizione. Stessa aliquota è applicata alla gestione, sorveglianza e valutazione della strategia e relativa animazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La scadenza della manifestazione di interesse per il sostegno preparatorio è 15 giorni prima della presentazione della SSL.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando e Allegato A.1).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.