Scadenza: 19 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 5.821.200
Finanziamento Massimo
€207.900
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando è di ampliare la possibilità di inserimento nel mercato del lavoro, in maniera stabile, di soggetti che conseguono una qualifica professionale o un diploma di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Si cerca dunque di rafforzare il sistema duale rendendo i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro, in modo da sviluppare corsi di formazione che rispondano alle esigenze delle imprese e del tessuto produttivo locale.

In particolare i progetti formativi, per gli anni formativi 2023/2024 e 2024/2025, devono mirare a:

  • il successo formativo conforme alle predisposizioni di ogni persona;
  • la promozione dell’inserimento nel mondo del lavoro;
  • la continuità del processo di formazione lungo tutto il corso della vita;
  • la presa di consapevolezza di ciascuno circa la propria identità come persona e come cittadino.

Interventi ammissibili

Gli interventi riguardano la realizzazione di 14 corsi biennali in modalità duale di IeFP per ciascuna delle due edizioni che consentono il conseguimento di una qualifica di operatore, di III livello europeo, tra quelle previste dal Repertorio dei percorsi di IeFP del 1/8/2019.

Le azioni formative saranno sviluppate nelle due macro aree:

  • area culturale di base;
  • area tecnico-professionale.

e prioritariamente nell’ambito dei settori manifatturiero, in particolare meccanica, meccatronica e moda, agroalimentare, turistico e del benessere.

Ciascun corso biennale ha la durata di 1980 ore, articolate in due annualità di 990 ore ciascuna, per 15 allievi. Le ore dovranno essere distribuite tra l’alternanza simulata, l’alternanza rafforzata e l’apprendistato duale come indicato all’art. 5 del bando.

Per maggiori informazioni circa i requisiti degli interventi si consulti l’art. 5, pagg. 11-14 del bando.

Attenzione! I corsi dovranno seguire, di norma, il calendario scolastico approvato annualmente dalla Regione Marche e terminare entro il 31 agosto di ogni anno.

I destinatari dell’intervento sono giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti alla data di avvio delle attività formative, che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma non hanno conseguito una Qualifica professionale triennale corrispondente al III livello europeo.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo centri di formazione professionale (CFP), in forma singola o associata, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, risultino accreditati o che abbiano presentato domanda di accreditamento presso la Regione Marche per la macro-tipologia formativa “Obbligo Formativo” e per i percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP).

Qualora si partecipi in forma associata deve essere costituita una Associazione Temporanea di Impresa (ATI) o Associazione Temporanea di Scopo (ATS), conferendo mandato speciale di rappresentanza al soggetto capofila destinatario del finanziamento.

I Centri di Formazione Professionale possono presentare domanda per lo svolgimento di un numero massimo di 4 corsi, indipendentemente dal fatto che si propongano in forma singola o associata. La domanda può essere presentata con riferimento ad entrambe le annualità/edizioni (2023/2024 - 2024/2025) o per una sola annualità.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.821.200 Euro

Contributo massimo per ciascun corso: 207.900 Euro

I Centri di Formazione Professionale potranno vedersi riconosciuto il contributo per un massimo di 4 corsi biennali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato I -Manuale costi standard

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 7.3, pagg. 17-20 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10.2-10.3, pagg. 24-27 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione al paragrafo 10.1 del bando e sul Manuale costi standard.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.