Regione Marche
La Regione Marche intende promuovere il progetto “#ilbullismononprendecampo” per la realizzazione di interventi educativi finalizzati a promuovere il benessere digitale e la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo, sexting e cyberpedofilia.
Il bando mira a selezionare progetti di elevato valore educativo, di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, con l'obiettivo di sostenere azioni concrete e mirate al benessere digitale e alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di bullismo e alle sue forme digitali, inclusi il sexting e la cyberpedofilia.
Dovranno essere realizzate attività che stimolino gli studenti alla promozione del benessere digitale e alla percezione e al riconoscimento oggettivo del fenomeno del bullismo (e dei suoi derivati), attraverso l’immedesimazione nelle emozioni di una vittima, al riconoscimento di sé quale attore, gregario o spettatore remissivo di bullismo, allo sviluppo di comportamenti pro-sociali di gruppo, allo sviluppo di procedure e comportamenti efficaci per gestire il fenomeno interno del gruppo classe.
Ciascun progetto dovrà prevedere il coinvolgimento delle classi quarte e quinte della scuola primaria, nonché del personale docente, degli educatori e delle figure che svolgono la funzione genitoriale.
Ciascun progetto dovrà realizzarsi in almeno tre Istituti Comprensivi della Regione Marche, svolgersi nell’a.s. 2024/2025 e concludersi entro il 31 agosto 2025.
Possono presentare istanza i Soggetti del Terzo Settore iscritti al RUNTS che possiedono cumulativamente le seguenti caratteristiche:
Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro
Contributo massimo: 30.000 Euro
Il costo totale di ciascun progetto dovrà essere di importo non inferiore a 30.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Criteri di valutazione).
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.