Regione Marche
La Regione Marche sostiene un processo strategico di sviluppo del sistema formativo regionale, attraverso la concreta realizzazione di una progettualità fortemente innovativa, basata sulla trasformazione digitale degli istituti scolastici e la qualificazione/personalizzazione dell’offerta formativa. Con l’avviso intende pertanto concedere contributi per la messa a sistema di un’offerta di modelli di intervento che prevedono l’utilizzo di tecnologie digitali e l’adozione di nuove metodologie didattiche presso un crescente numero di scuole site nel territorio regionale.
L’avviso si articola in due linee di intervento:
Le risorse a disposizione del bando sono destinate a finanziare nell’arco dei 3 anni un totale di n. 37 Progetti sulla Linea 1 e, nel 2024, n. 1 Progetto sulla Linea 2.
Per l’anno 2024 saranno finanziati:
Per l’anno 2025 saranno finanziati 12 progetti sulla Linea di intervento 1.
Per l’anno 2026 saranno finanziati 11 progetti sulla Linea di intervento 1.
Per ulteriori informazioni riguardo le caratteristiche delle linee di intervento consultare l’articolo 3 del bando.
La durata dei singoli Progetti è fissata in complessivi 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione dell’Atto di adesione.
I destinatari dei Progetti dell’avviso sono i seguenti:
Linea di intervento 1 - Progetti di innovazione didattica:
Linea di intervento 2 - Progetto Pilota sull’intelligenza artificiale:
Possono presentare domanda di ammissione a finanziamento i seguenti soggetti:
Linea di intervento 1 - Progetti di innovazione didattica le Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) o di scopo (ATS) composte da:
Linea di intervento 2 - Progetto Pilota sull’intelligenza artificiale le Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) o di scopo (ATS) composte da:
Le risorse finanziarie previste per gli anni 2024, 2025 e 2026 ammontano a complessivi 8.400.000 Euro.
Per l’annualità 2024 sono riservati 3.800.000 Euro, di cui:
Per l’annualità 2025 sono destinati 2.400.000 Euro (200.000 per ciascun progetto).
Per l’annualità 2026 sono destinati 2.200.000 Euro (200.000 per ciascun progetto).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per l’anno 2024 la presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro e non oltre il termine del 30 settembre 2024.
Anno 2025:
Anno 2026:
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 13 e ss. del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 17 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 11, pag. 19 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.