Regione Marche
Il bando è finalizzato al miglioramento della qualità dell’offerta turistica regionale ed alla promozione del territorio attraverso il sostegno ai progetti territoriali per l’accoglienza. La Regione intende, dunque, sostenere la realizzazione nel territorio marchigiano di azioni capaci di valorizzare i territori promuovendone le bellezze naturali, le tipicità, la cultura, etc., e di incrementare le presenze turistiche italiane ed estere, migliorando ed innalzando il sistema dell’accoglienza turistica regionale.
In particolare, il bando si suddivide in 4 linee di azioni:
AZIONE A - grandi eventi 2024 e/o 2025: l’azione è rivolta a sostenere progetti definibili come grandi eventi ovvero manifestazioni di alta qualità sul piano artistico, culturale, tradizionale, ambientale ed enogastronomico, con un elevato sistema organizzativo e che hanno una rilevanza riconosciuta a livello nazionale e/o internazionale e sono in grado di generare numeri elevati di partecipanti, registrando così un movimento consistente di presenze turistiche certificate o certificabili. La domanda deve riferirsi ad un evento unico e ben determinato, seppur svolto in diverse date anche non consecutive (ad eccezione di una pluralità di eventi racchiusi e presentati come eventi di Natale, dall’8 dicembre al 6 gennaio).
AZIONE B - progetti locali di accoglienza turistica 2024: L’Azione è rivolta a sostenere progetti di portata minore diffusi sul territorio e rivolti a target di turismo specifici, da svolgersi nel corso dell’anno 2024. Si specifica che gli eventi dovranno concludersi entro il 31/12/2024 ad eccezione degli eventi natalizi per i quali la conclusione potrà avvenire entro il mese di gennaio dell’anno successivo. La domanda deve riferirsi ad un evento unico e ben determinato, seppur svolto in diverse date anche non consecutive (ad eccezione degli eventi classificati come natalizi)
AZIONE C - progetti inerenti cammini, itinerari e circuiti: l’azione è rivolta a sostenere la realizzazione di progetti volti all’individuazione, al miglioramento e alla promozione di percorsi dal particolare valore storico/ culturale/religioso, capaci di valorizzare l’identità dei luoghi/borghi interessati. A tal fine saranno ritenuti ammissibili interventi concernenti la promozione turistica di percorsi (Cammini-Itinerari-Circuiti), il miglioramento della fruibilità dei percorsi inteso come miglioramento delle indicazioni, delle informazioni e dei servizi, e la valorizzazione di luoghi di interesse artistico, storico, spirituale, naturalistico presenti lungo il percorso. I progetti presentati nell’azione C potranno riguardare le annualità 2024, 2025 e 2026. Alcuni esempi di interventi ammissibili sono:
AZIONE D - investimenti turistici infrastrutturali: l’azione intende favorire il miglioramento e l'ampliamento dell'offerta turistica, anche attraverso il sostegno all'innovazione tecnologica e organizzativa del settore favorendo l’integrazione della filiera. In particolare, l’azione è rivolta a sostenere i seguenti interventi:
Ogni soggetto può presentare una sola istanza per Azione e può partecipare ad un massimo di 3 azioni (scegliendo 2 opzioni tra le azioni A, B e C, alle quali si aggiunge l’azione D. Ciò significa che qualora si opti per la presentazione di 3 azioni una delle 3 deve essere obbligatoriamente l’Azione D).
Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti:
Azione A
Azione B:
Azione C:
Azione D:
I beneficiari possono presentare progetti in forma singola o aggregata tra loro.
Dotazione finanziaria complessiva:
Contributo massimo:
Intensità dell’aiuto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ciascuna Azione del bando possiede caratteristiche specifiche. Si consiglia, pertanto, di leggere scrupolosamente la sezione dedicata all’Azione di interesse per verificare tutti i requisiti necessari alla realizzazione della proposta e della partecipazione.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.