Regione Marche
L’intervento ha come obiettivo quello di contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità legata alla zootecnia, attraverso l’incentivazione degli agricoltori ad allevare razze locali, la cui conservazione riveste un particolare rilievo dal punto di vista genetico e culturale, al fine di ovviare al fenomeno di erosione delle risorse genetiche animali autoctone.
È prevista la corresponsione di aiuti, erogati annualmente su base forfettaria per Unità Bestiame Adulto (UBA), a compensazione dei maggiori costi e dei mancati ricavi derivanti dall'applicazione degli impegni previsti dal bando:
Si configura come criterio di ammissibilità l’iscrizione della razza a rischio di estinzione/erosione al Repertorio Regionale della biodiversità animale di cui alla legge regionale n.12/2003, e/o iscritte all’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare della legge n. 194/2015;
I capi con codice di allevamento regionale sono iscritti ad un Registro Anagrafico (Cavallo del Catria, Razza ovina Sopravissana, Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) o a un Libro genealogico (Razza ovina Fabrianese).
La Regione Marche ha fissato come soglia minima 1 UBA per ogni razza allevata a cui corrispondere un livello minimo di sostegno. Per il calcolo delle UBA si veda il paragrafo 6.5 del bando.
Possono presentare domanda gli Agricoltori singoli o associati.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.100.000 Euro
L’importo massimo del pagamento è pari a 200 €/UBA/anno.
Pagina web per formulari e documenti
AGEA - ISTRUZIONI OPERATIVE N° 53
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La presentazione delle domande deve avvenire entro i termini stabiliti dall’OP AGEA attraverso le istruzioni operative relative alla campagna 2024 alle quali si rimanda integralmente.
La presentazione della domanda che il primo anno (per gli impegni pluriennali) è contestualmente una domanda di sostegno e pagamento. Per le annualità successive alla prima le procedure di presentazione delle domande di pagamento saranno definite con apposito atto una volta che verranno adottate da Agea OP con le Istruzioni Operative. Per maggiori informazioni si veda il par. 7.1 del bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.