Scadenza: 5 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 3.300.000
Finanziamento Massimo
€1.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’intervento, la Regione Marche promuove la realizzazione di piani di investimento per la realizzazione e il potenziamento di infrastrutture di ricerca e di trasferimento tecnologico rivolte al rafforzamento del sistema della conoscenza e dei servizi all’innovazione per le imprese e per le filiere produttive delle Marche.

Le proposte selezionate vedranno la stipula di Accordi di investimento e innovazione tra la Regione Marche e i soggetti proponenti, finalizzati a dare attuazione al programma e a stabilire impegni, tempistiche, obiettivi e indicatori di realizzazione.

Il bando è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021­27 nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 1 “un’Europa più competitiva e intelligente” ­ “Priorità: 1. Ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività” e dà attuazione agli obiettivi della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027.

Interventi ammissibili

Il Programma di investimento deve essere realizzato nella Regione Marche e deve contemplare obbligatoriamente la seguente linea di investimento:

  • Linea A - Investimenti per la dotazione tecnologica e funzionale ai fini della ricerca e del trasferimento tecnologico: sono ammissibili a finanziamento gli investimenti materiali ed immateriali connessi alla realizzazione di un'infrastruttura di ricerca, che svolge esclusivamente attività economiche e a condizione che:
    • l'accesso all'infrastruttura sia aperto a più utenti e concesso in modo trasparente e non discriminatorio;
    • la struttura sia aperta alla collaborazione con le Università e gli altri organismi di ricerca, anche al fine della formazione delle risorse umane.

L’investimento potrà riguardare il potenziamento di strutture di ricerca e trasferimento tecnologico rivolte ad attività non economiche o, altresì, ad attività di carattere economico.

Alla linea A può essere associata una linea di investimento per i progetti di ricerca, denominata:

  • Linea B - Progetti di Ricerca industriale per lo sviluppo di nuove conoscenze e soluzioni abilitanti: sono ammissibili a finanziamento gli investimenti in attività di ricerca industriale, volti a sviluppare nuove applicazioni abilitanti e funzionali ad attivare traiettorie di innovazione in diversi settori produttivi, anche attraverso la messa a punto di programmi di trasferimento tecnologico e servizi per l’innovazione.

Il programma di investimento e i singoli progetti devono riguardare ed essere coerenti con gli ambiti produttivi della S3 regionale elencati nell’Appendice 2 del bando.

L’investimento deve essere mantenuto nella sede indicata nell’Accordo per almeno 5 anni dalla conclusione del programma.

Le spese ammissibili per ciascun intervento sono riportate in dettaglio nell’Appendice 1.

Il Programma di investimento ha durata massima di 36 mesi a partire dalla data di stipula dell’Accordo (prorogabile massimo di 6 mesi).

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di partecipazione i Centri di trasferimento tecnologico e gli Organismi di ricerca, costituiti in forma di MPMI.

Possono partecipare anche consorzi e fondazioni che devono comunque possedere i requisiti dei beneficiari sopra riportati (Cfr. pag. 4 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.300.000 Euro

Il contributo massimo ottenibile dalla somma dei contributi ottenuti nei diversi interventi non può superare i 1.400.000 Euro.

Quota di cofinanziamento:

  • per Investimenti finalizzati alla sola attività di ricerca e diffusione della conoscenza in qualità di organismo di ricerca, aventi la caratteristica di attività non economiche: 80%
  • per interventi di Tipologia A: 50% (secondo Reg. GBER); 80% (secondo Reg. de minimis);
  • per interventi di Tipologia B: 70% (piccola impresa), 60% (media impresa), 50% (grande impesa) (secondo Reg. GBER); 70% (secondo Reg. de minimis).

L’investimento complessivo ammissibile per interventi della Linea A deve essere almeno di 500.000 Euro.

L’investimento complessivo ammissibile per interventi della Linea B deve essere almeno di 200.000 Euro.

Per maggiori dettagli si veda il par. 7 del bando e l’Appendice 1.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I beneficiari devono rispettare il principio ‘non arrecare danno significativo’ (‘Do Not Significant Harm’ – DNSH), pena l’esclusione dal bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5 del bando e Appendice 1).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio. I criteri di valutazione e di priorità del programma di investimento e dei singoli progetti sono riportati nell’Appendice 1. Per altre informazioni si veda il par. 10 del bando.

Si ricorda che, per le proposte ammesse e finanziate a seguito della Fase 3 della valutazione (Cfr. par. 10 del bando) si procede, entro 60 giorni dalla data di approvazione del decreto di concessione, alla sottoscrizione dell'Accordo, il cui schema è riportato all’Appendice 3.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.