Scadenza: 10 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 28.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con questa iniziativa, la Regione Marche intende supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale).

L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare e rilanciare la presenza sui mercati delle PMI marchigiane operanti negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente 2021-2027, anche attraverso l'utilizzo di risorse e competenze esterne e servizi nel campo delle tecnologie applicate, delle tecnologie digitali, dell'ingegneria, del design e delle discipline artistiche, del marketing e della comunicazione e della tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Il bando è attuato a valere sulle risorse del PR FESR 2021- 2027 della Regione Marche.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti d’impresa volti ad introdurre soluzioni innovative di prodotto o di servizio basate sulla transizione digitale e sostenibile, in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile, e che prevedano l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.

I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:

  • Transizione Digitale: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo
  • Transizione Sostenibile: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo;
  • Strategia di vendita: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del sito web aziendale, ecc.

Un elenco non esaustivo delle tipologie di attività è riportato al paragrafo 3.1 del bando.

I progetti devono risultare coerenti con gli ambiti di specializzazione produttiva e le traiettorie di innovazione emerse durante il processo di scoperta imprenditoriale della “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027” indicati al seguente link.

Il programma di investimento dovrà essere concluso entro 18 mesi dalla data di avvio.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando micro, piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, che abbiano la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche.

Le imprese devono essere in possesso dei requisiti di cui al par. 2.3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 28.000.000 Euro (di cui 5.000.000 Euro riserva borghi)

Le risorse sono ripartite tra i sette ambiti della S3 2021-2027 come indicato al par. 1.2 del bando.

Contributo massimo: 200.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto secondo le intensità indicate nella Tabella al par. 3.5 del bando.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 25.000 Euro per i progetti realizzati in forma singola e a 100.000 Euro per i progetti realizzati in forma aggregata.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 08/01/2024 e fino alle ore 13:00 del 10/05/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando). Sono previste maggiorazioni di punteggio per i criteri di premialità di cui al par. 5.3 del bando.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.