Scadenza: 14 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 260.000
Finanziamento Massimo
€24.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il progetto “Marche il dono dell’infinito” intende fare un focus sulla poesia e sui linguaggi a essa collegati al fine di creare un grande scambio di poesia tra i cittadini della regione e anche oltre che avviene attraverso varie modalità di condivisione e di dono reciproco.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto sono:

  • collaborare alla identità culturale della regione legata all’arte della parola, eccellenza italiana come altre che abitano il territorio;
  • rendere più consapevoli i cittadini della forza viva della poesia, patrimonio speciale della regione;
  • creare momenti di incontro informali intorno alla poesia e allo scambio di esperienze con particolare attenzione ai giovani e situazioni di marginalità e disagio, ma anche attraverso il coinvolgimento di mondi che erroneamente si reputano lontani dalla cultura;
  • migliorare i servizi, la fruizione e le funzioni culturali, anche nella prospettiva di uno sviluppo turistico;
  • incentivare l’attivazione di percorsi di partecipazione attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, scuole di ogni ordine e grado, professionisti, artisti, terzo settore, cittadini e soggetti attivi sul territorio.

Interventi ammissibili

L’azione prevede l’emanazione di un bando per la presentazione di un progetto di poesia che preveda a titolo esemplificativo:

  • organizzazione di atelier di poesia per giovani nei borghi;
  • incursioni di attori e giovani performer in luoghi pubblici;
  • letture di poesia che sappiano raccontare e valorizzare al meglio l’identità del borgo e le personalità e le storie che sono legate ad esso;
  • organizzazione di residenze d’autore (poesia);
  • performances diffuse di poesia e danza entro istituzioni, ospedali, musei e in festival e appuntamenti di poesia che si tengono ogni anno sul territorio regionale.

La quarta edizione di MArCHESTORIE si svolgerà dal 09 Agosto al 15 Settembre 2024 e i proponenti in fase di presentazione della domanda segnaleranno i giorni di preferenza per lo svolgimento delle iniziative previste.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:

  • Comuni della Regione Marche aventi una popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti;
  • Comuni della Regione Marche con più di 5.000 abitanti a condizione che l’evento si svolga:
    • nei borghi iscritti nell’elenco regionale dei borghi storici delle Marche ai sensi della L.R. n. 29/2021 (Decreto n. 404/TURI del 12/12/2022);
    • in nuclei storici come individuati dal Piano Paesistico Ambientale Regionale - PPAR, o dalla strumentazione urbanistica adeguata al PPAR (es. piccolissimi castelli ora frazioni)
  • Unioni di Comuni purché le iniziative si tengano nei borghi o nuclei storici o in comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti.

I Comuni possono partecipare in forma singola o in forma associata attraverso la creazione di una rete formata da almeno tre Comuni o Unioni di Comuni. Nel caso della partecipazione in rete dovrà essere allegata una lettera di intenti sottoscritta dai comuni o altro documento che definisca l’aggregazione tra le parti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 260.000 Euro

Contributo massimo:

  • Progetti presentati singolarmente: 10.000 Euro
  • Progetti presentati in rete: 24.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! Per quanto non riportato all’interno del singolo bando, si veda l’Allegato 11 - Disposizioni generali valide per tutti i bandi relativi al “Bando unico settore cultura” della Regione Marche.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.