Regione Marche
Il Piano triennale della cultura 2021/2023 prevede di sostenere e valorizzare la diffusione e lo sviluppo dell’arte contemporanea attraverso l’attuazione di progetti in grado di coinvolgere professionisti del settore, artisti, critici e curatori, nonché rappresentanti di istituzioni come Accademie, Università e Fondazioni finalizzati anche alla creazione di una rete di ‘Centri per il contemporaneo’.
Gli obiettivi prioritari che si intendono perseguire sono orientati a
Il bando ha valenza biennale sulle annualità 2023 e 2024 ed è destinato al sostegno di eventi espositivi di arte contemporanea che siano realizzati nel 2023 o inizino nel 2023 e si concludano entro il 31/03/2024 da svolgersi nel territorio regionale.
Saranno ammessi progetti relativi a:
Sono ammissibili al contributo i progetti di rilievo regionale che:
Saranno sostenute prioritariamente le proposte progettuali che si confrontino con contesti internazionali – per allargare il network ad attori, istituzioni, spazi espositivi – e di ricerca di alta riconoscibilità.
Attenzione! Non sono ammessi festival multidisciplinari per cui si rimanda al bando Sostegno a Premi, rassegne e festival della L.R. n. 4/2010.
Possono partecipare al bando:
Il soggetto richiedente deve avere sede legale o operativa nel territorio della regione Marche.
È possibile la partecipazione in rete costituita da almeno tre soggetti in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al bando.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 263.500 Euro, suddivisa tra le annualità 2023-2024 come segue:
Contributo massimo: 50.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7, pagg. 3-6 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pagg. 6-7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.