Scadenza: 13 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 440.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende incentivare lo sviluppo del turismo regionale attraverso due linee di azione per le annualità 2024 e 2025:

  • Linea di azione 1.1 – promo-commercializzazione - finalizzata alla concessione di contributi per incentivare i Tour Operator dell’Incoming Marche (OTIM) a svolgere attività di promozione e commercializzazione del prodotto turistico regionale;
  • Linea di azione 1.2 – destagionalizzazione - finalizzata alla concessione di contributi alle Agenzie di Viaggio e Tour Operator che attraverso l’attività di intermediazione garantiscono flussi turistici in entrata nei mesi di minor flusso turistico.

Interventi ammissibili

La Linea di azione 1.1 promo-commercializzazione si articola in due tipologie di attività:

  • Attività di accoglienza di tipo esperienziale: attività, complementari alla vacanza, che consentono al turista di fare esperienze particolari legate alle specificità del territorio marchigiano quali
    • Degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici
    • Escursioni culturali, ambientali o naturalistiche, svolte nel territorio regionale.
  • Attività di promozione della destinazione Marche: attività organizzate dall’Impresa per favorire la commercializzazione della destinazione Marche quali
    • Workshop e roadshow;
    • Sales promotion;
    • Allestimenti fieristici e partecipazione a fiere su aree nazionali ed estere;
    • Educational tour e press tour da realizzarsi sul territorio regionale, rivolti a operatori della domanda italiana ed estera e a giornalisti;
    • Inserzioni sulla stampa o sul web nelle quali si promuove esclusivamente l’offerta turistica della regione Marche.

Per la Linea 1.2, l’intervento consiste in un contributo che la Regione Marche riconosce ai tour operator/agenzie di viaggio che commercializzano pacchetti turistici con pernottamento nel territorio marchigiano. Il periodo ammesso a contributo si riferisce a viaggi organizzati nei seguenti periodi: dal 01/01/2024 al 30/06/2024 e dal 01/09/2024 al 31/12/2024 e dal 01/01/2025 al 30/06/2025 e dal 01/09/2025 al 31/12/2025.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta per l’ammissione ai benefici:

  • Linea di azione 1.1: Tour Operator e Agenzie di viaggio iscritti, alla data di presentazione dell’istanza, all’elenco OTIM (Operatori Turistici Incoming Marche) istituito presso la Regione Marche ai sensi della DGR 1332/2014.
  • Linea di azione 1.2: imprese italiane o appartenenti all’UE con i seguenti codici Ateco o Nace: Agenzie di Viaggio e Tour Operator codice Ateco 79.1 – codice Nace 79.1 / Agenzie di Viaggio codice Ateco 79.11.00 – codice Nace 79.11 / Tour Operator codice Ateco 79.12.00 – codice Nace 79.12.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 440.000 Euro di cui:

  • 280.000 Euro per la Linea 1.1
  • 160.000 Euro per la Linea 1.2

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Linea 1.1
    • fino al 75% delle spese sostenute per le attività di accoglienza di tipo esperienziale;
    • fino al 30% del costo totale delle spese sostenute per attività di promozione della destinazione Marche.

Per la Linea 1.2, il contributo viene quantificato secondo le seguenti modalità:

  • un contributo complessivo pari a 7,00 Euro per persona (adulti e minori), con riferimento ad ogni contratto di viaggio venduto dal Tour operator per un soggiorno relativo a viaggiatori che abbiano trascorso almeno due notti, nei periodi sopra indicati, in strutture ricettive Extralberghiere, autorizzate all’esercizio dell’attività nel territorio della Regione Marche. Il bonus verrà raddoppiato per ogni persona che soggiornerà per più di 4 notti;
  • un contributo complessivo pari a 10,00 Euro per persona (adulti e minori), con riferimento ad ogni contratto di viaggio venduto dal Tour operator per un soggiorno relativo a viaggiatori che abbiano trascorso almeno due notti, nei periodi sopra indicati, in strutture ricettive Alberghiere con classificazione pari o superiore alle 3 stelle, autorizzate all’esercizio dell’attività nel territorio della Regione Marche e contributo complessivo pari a 7,00 Euro per soggiorni in strutture ricettive Alberghiere con classificazione a 1 o 2 stelle. Il bonus verrà raddoppiato per ogni persona che soggiornerà per più di 4 notti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda, sia per la linea di attività 1.1 che per la linea 1.2, deve essere presentata separatamente per ogni annualità (2024 e 2025).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. pagg. 7-8 del bando

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.