Regione Marche
La Regione Marche, attraverso il bando, intende dare un maggiore impulso alla creazione di nuovi Ecomusei e sostenerli al fine di favorire lo sviluppo socio-economico dei territori marginali attraverso la valorizzazione e la messa in rete delle dinamiche culturali locali, la creazione di sinergie con il comparto turistico ed economico, l’attenzione all’ambiente e la promozione delle logiche della sostenibilità tramite processi partecipativi di co-progettazione e co-costruzione.
Saranno finanziati i progetti che coinvolgono solamente una fra le seguenti linee di azione:
Gli interventi devono rispondere ai seguenti obiettivi principali:
Per il 2024, considerato che non è stato ancora predisposto l’Elenco regionale degli ecomusei, possono presentare istanza di contributo gli ecomusei aventi la sede legale e/o quella operativa nella regione Marche e che possiedono un'esperienza locale documentabile attivata da almeno due anni sul territorio in cui sono collocati e che sono gestiti da uno o più dei seguenti soggetti che sono espressione del territorio di riferimento dell'ecomuseo:
Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro
Contributo massimo: 15.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 50%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.