Marche - Bando per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali, destinati all’esercizio delle funzioni di Polizia Locale

Scadenza: 20 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 575.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato al co-finanziamento dell’acquisto e/o del rinnovo di dotazioni tecnico strumentali, da destinare alle polizie locali.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano l’implementazione delle strumentazioni e mezzi esistenti o l’acquisto dei seguenti mezzi e strumentazioni:

  • autoveicoli e allestimenti: è possibile finanziare anche il solo allestimento di veicoli già in dotazione dell’ente.
  • defibrillatore semiautomatico portatile da posizionare a bordo dell’autovettura di servizio per situazioni di primo soccorso.
  • etilometro;
  • fototrappola: ovvero attrezzatura, con caratteristiche di portabilità, atta a fotografare o a riprendere immagini, idonea ad essere collocata in maniera agevole e rapida con cinghie, con caratteristiche di occultamento/mimetizzazione e priva di continuità nel posizionamento contrariamente agli impianti di videosorveglianza caratterizzati da apposita struttura o alimentazione. Non si finanziano cartelli segnaletici.
  • radio portatili e veicolari;
  • sistema di lettura targhe per l’accertamento di veicoli rubati, posti sotto sequestro o circolanti senza copertura assicurativa e revisione.
  • sistema di rilevazione elettronico di incidenti stradali;
  • sniffer portatile per rilevamento di esplosivi e/o strumentazione elettronica e non, per il riconoscimento rapido di droghe. Si tratta di strumenti in grado di rilevare e analizzare presenza o traccia di esplosivi, droghe e sostanze stupefacenti, in caso di controlli su persone, bagagli e veicoli.
  • strumentazione portatile per l’analisi di falsi documentali: kit con attrezzatura per il riconoscimento di documenti d’identità falsi, alterati o contraffatti.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • i Comuni singoli dotati di un corpo o servizio di Polizia Locale, le Unioni di Comuni e Montane, gli Enti associati/consorziati/convenzionati anche mediante protocolli di collaborazione per tutte le funzioni di Polizia Locale, con popolazione residente fino a 10.000 abitanti;
  • i Comuni singoli dotati di un corpo o servizio di Polizia Locale, le Province, le Unioni di Comuni e Montane, Enti associati/consorziati/convenzionati anche mediante protocolli di collaborazione per tutte le funzioni di Polizia Locale, con popolazione residente oltre i 10.000 abitanti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 575.000 Euro, di cui:

  • 375.000 Euro a Comuni singoli dotati di un corpo o servizio di Polizia Locale, Unioni di Comuni e Montane, Enti associati/consorziati/convenzionati anche mediante protocolli di collaborazione per tutte le funzioni di Polizia Locale con una popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti;
  • 200.000 Euro a Province; Comuni singoli, dotati di un corpo o servizio di Polizia Locale; Unioni di Comuni e Montane, Enti associati/consorziati/convenzionati anche mediante protocolli di collaborazione per tutte le funzioni di Polizia Locale con popolazione residente di almeno 10.000 abitanti.

Finanziamento massimo: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 4-6 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 15.1, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.