Scadenza: 5 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'obiettivo generale del progetto CROWDFUNDMATCH è quello di promuovere il miglioramento delle politiche regionali, attraverso l'utilizzo dei Fondi SIE in combinazione con risorse private raccolte attraverso campagne di Crowdfunding. In linea con le finalità del progetto CROWFUNDMATCH, la Regione Marche intende, attraverso l’avviso, testare la capacità del crowdfunding di valorizzare progettualità, dando priorità ai settori culturale, creativo, sociale e start up, in sinergia con i fondi del PR FESR 2021-2027 Marche.

L’intervento si propone di consentire l’accesso alle imprese, in particolare a imprese culturali e creative, start up e imprese sociali, a strumenti alternativi o complementari al credito bancario sostenendo, in via sperimentale, il ricorso al crowdfunding nella forma del c.d. “reward based” per offrire alle realtà partecipanti la possibilità di realizzare prodotti e servizi innovativi. L’obiettivo è quello di contribuire a promuovere lo sviluppo imprenditoriale, utilizzando i fondi strutturali europei (SIE) in combinazione con risorse private.

Interventi ammissibili

Il bando è rivolto a progetti i cui contenuti rientrano in uno degli ambiti tematici di seguito elencati:

Creatività e cultura, attraverso attività connesse a:

  • la cultura materiale e digitale (es. fashion 4.0; design industriale e artigianato digitale; industria del gusto).
  • la produzione e la fruizione di contenuti (es. realtà immersiva, realtà aumentata, realtà virtuale per il settore spettacolo e per altri ambiti di applicazione; nuove tecnologie e soluzioni per la comunicazione e l’educazione).
  • il patrimonio storico-artistico (es. turismo 4.0; tecnologie e soluzioni innovative per la conservazione e la fruizione del patrimonio tangibile e intangibile; riattivazione e “co-generazione” urbana).
  • nuove professionalità (es. promuovere la formazione delle nuove professionalità attraverso la disseminazione di conoscenze presso le giovani generazioni. Nuove competenze digitali, tecnologiche, creative e gestionali).
  • interventi in strutture dedicate a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali e artistiche per la loro riqualificazione, ristrutturazione, e/o ampliamento.
  • interventi che realizzino innovazione di prodotto e di servizio o realizzino il loro consolidamento (es. interventi finalizzati al riposizionamento/riorganizzazione dell’impresa, coaching).

Innovazione di prodotto o servizio:

  • soluzioni di prodotto o servizio basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo, ad esempio prodotti smart e connessi, tecnologie indossabili, Digital Twin, visualizzazioni virtuali di prodotti e simulazioni/configurazioni, adozione di soluzioni PLM Product Lifecycle Management e sistemi di Generative Design, manifattura additiva, etichettatura intelligente per la tracciabilità, collezioni digitali esclusive per gli ambienti virtuali e il metaverso.
  • soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo ad esempio passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile, aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto, in particolare nelle attività di progettazione e di fabbricazione, aumento della riciclabilità del prodotto, riduzione sostanziale del contenuto di sostanze pericolose nella realizzazione del prodotto, progettazione per la longevità, il cambio di destinazione, lo smontaggio del prodotto; installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia.

Le campagne di crowdfunding avranno la durata massima di 60 giorni, potranno essere pubblicate dal 24 febbraio 2025 e non oltre il 31 marzo 2025.

Chi può partecipare

Il Bando è aperto a qualsiasi entità che eserciti un'attività economica d’impresa, indipendentemente dalla sua forma giuridica, ad esclusione di quelle operanti nei settori attività non ammissibili ai sensi dei Regolamenti UE n. 2021/1058, 2021/1060 e 2023/2831.

Tali soggetti devono avere sede operativa e sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche o si impegnano a stabilirla entro la data della prima concessione del contributo

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Sono considerati ammissibili progetti aventi un budget complessivo massimo di 20.000 Euro.

La Regione Marche cofinanzierà i progetti che raccoglieranno dal crowd il 50% del proprio budget complessivo attraverso un contributo pari al restante 50%, fino a un massimo di 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Durante il periodo di apertura del bando, i soggetti interessati a candidare la loro proposta avranno la facoltà di seguire un percorso di formazione al reward-based crowdfunding tramite il quale acquisire le competenze utili per progettare e promuovere una campagna di raccolta fondi online. Si informa che le proposte presentate da soggetti che abbiano partecipato al percorso formativo beneficeranno di una valutazione preferenziale ed è, pertanto, caldamente consigliata la partecipazione. Per conoscere l’articolazione del corso si veda l’Articolo 5 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.