Regione Marche
Gli uffici IAT dovrebbero fare da front office informativo per il turista ma anche da punto di raccordo tra l’azione regionale, le politiche di accoglienza turistica dei comuni di comprensorio e l’azione dei sistemi locali per il turismo. Tali uffici possono diventare dei veri e propri strumenti di marketing territoriale e attraverso gli IAT verranno anche attivati sportelli telematici virtuali di assistenza turistica basati sulla piattaforma telematica di Marche Digital Hub.
Per queste ragioni, si ritiene opportuno attivare un bando per assicurare la piena operatività dei punti di informazione e accoglienza a sostegno dei Comuni gestori di Centri/Punti IAT a valenza sovracomunale che si trovano in ambiti turistici nei quali di fatto i Centri IAT Regionali non sono più operativi in quanto non presidiati da personale regionale.
Sono oggetto del presente intervento le iniziative di informazione e accoglienza turistica a valenza sovracomunale finalizzate ad assicurare la piena operatività dei centri/punti IAT mediante l’utilizzo di personale professionalmente qualificato che garantisca adeguati periodi e orari di apertura degli stessi.
Le iniziative previste devono essere realizzate e completate nel corso degli anni di relativa competenza (2024 e 2025).
Il servizio proposto dovrà assicurare come standard minimo di ammissione i requisiti già previsti per l’accreditamento dei Punti IAT ai sensi della D.G.R. n. 3468/99.
Il bando si rivolge prioritariamente ai Comuni nei quali è presente un Centro/Sportello IAT Regionale cui tuttavia ad oggi, non è più assegnato personale regionale per la gestione del Centro. Sono pertanto prioritariamente ammessi i Comuni di seguito elencati: Ancona, Ascoli Piceno, Fabriano, Fermo, Macerata, Urbino, ciascuno come capofila di ambito turistico d’area vasta con una propria identità di destinazione.
Saranno ammessi, inoltre, progetti di gestione di Punti IAT a valenza sovracomunale, già autorizzati o richiedenti una nuova autorizzazione, di informazione e accoglienza turistica predisposti da Comuni differenti da quelli di cui sopra, co-progettati con un numero di Comuni aggregati non inferiore a 5 che presentino un progetto con l’effettiva adesione delle realtà comunali e che garantiscano servizi informativi di area vasta.
In un’ottica di valenza sovracomunale e di ambito territoriale (provinciale/area vasta) ed al fine dello sviluppo di sinergie territoriali, sono ammessi soggetti aggregati con i quali i comuni capofila possono attivare accordi (Cfr. Art. 2 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
L’attribuzione dell’importo del contributo da assegnare, verrà determinato a seconda del punteggio ottenuto così come segue:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 5 del bando).
Attenzione! Il contributo verrà liquidato come segue:
Assicurati, pertanto, di essere in possesso delle risorse necessarie per la fase iniziale di realizzazione delle attività.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.