Scadenza: 20 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 5.400.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è sostenere le imprese operanti sul territorio della regione Marche al fine di mitigare gli effetti prodotti dalla crisi internazionale con riferimento ai fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico da parte degli operatori economici attivi e con sede operativa sul proprio territorio regionale.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili sono determinate in funzione del fabbisogno di liquidità determinato a causa dell’incremento delle spese legate al consumo energetico causate dalla crisi internazionale collegata al conflitto Ucraina - Russia in relazione ai periodi seguenti:

  • periodo ammissibile dal 01/02/2022 al 31/12/2022;
  • periodo riferimento dal 01/01/2021 al 31/12/2021.

I costi ammissibili riguardano il costo della materia prima energia incluso nell’imponibile IVA della fattura ad esclusione degli altri costi.

Attenzione! A partire dal 1° settembre 2022 il quantitativo consumato non può superare il 70% del consumo dell’impresa rispetto allo stesso periodo del 2021.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili sono:

  • Micro, piccole e medie imprese;
  • Liberi professionisti, titolari di partita IVA sia prestatori di attività professionali ordinistiche che non ordinistiche, che operano individualmente, in forma associata o societaria.

Ricorda! Al momento della presentazione della domanda i soggetti ammissibili devono avere una sede operativa o una unità locale nelle Marche ed essere registrati ed attivi presso il Registro delle imprese in data antecedente al 1° febbraio 2021

In caso di impresa con più sedi operative nelle Marche, l’impresa presenterà un’unica domanda dichiarando i consumi fino ad un massimo di tre sedi. In tal caso, il differenziale sarà considerato in maniera cumulata.

Le imprese localizzate nei Comuni di cui all’allegato C partecipano al plafond disponibile per le aree del cratere sismico mentre, quelle localizzate fuori dai comuni di cui all’Allegato C partecipano al plafond disponibile per le aree ordinarie.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è di 5.400.000 Euro, di cui:

  • 2.700.000 Euro per tutta la regione, esclusa area sisma;
  • 2.700.000 Euro con vincolo geografico al cratere del sisma e ai comuni limitrofi (vedi Allegato C).

L’aiuto massimo concedibile e l’incremento minimo necessario di spesa ammissibile sono rapportati alla dimensione dell’impresa secondo le seguenti modalità e importi:

Contributo massimo:

  • 8.500 Euro per le micro imprese;
  • 15.000 Euro per le piccole imprese;
  • 20.000 Euro per le medie imprese.

Incremento minimo di spesa ammissibile:

  • 3.000 Euro per le micro imprese;
  • 5.000 Euro per le piccole imprese;
  • 7.500 Euro per le medie imprese.

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato C – Aree Sisma e Limitrofe

Allegato E – Calcolo Bonus Energia

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di agevolazione devono essere presentate sulla piattaforma SIGEF a partire dal 18/05/2023 e fino al 06/06/2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art.5, pagg. 7-9 del bando).

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Assicurati di verificare come calcolare correttamente il costo massimo ammissibile facendo riferimento alla formula indicata a pagina 7 del bando. Per calcolare l’importo dovrà essere utilizzato il foglio “Calcolo Bonus Energia - Regione Marche” disponibile in allegato sul sistema informatico Sigef.

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per chiarimenti sui contenuti dell’avviso potrai contattare i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.