Regione Marche
Al fine di rafforzare il rapporto tra ricerca e tessuto economico/imprenditoriale, la Regione Marche intende proporre Borse di studio per dottorati di ricerca in settori economici strategici funzionali alla crescita dell’intero sistema produttivo regionale con il coinvolgimento delle imprese interessate. La finalità è quella di attivare n. 40 Borse di studio per Dottorati di ricerca innovativi a caratterizzazione industriale, con inizio nell’a.a 2024/2025, che prevedano attività di ricerca applicata per imprese rientranti in Cluster economici, nell’intento di contribuire a qualificare laureati inoccupati o disoccupati al fine di ampliarne le competenze e rafforzare le loro potenzialità occupazionali.
L’intervento prevede il riconoscimento di n. 40 borse di studio triennali per sostenere l’attuazione di altrettanti progetti di dottorato di ricerca innovativo a caratterizzazione industriale.
Gli Atenei interessati dovranno sviluppare le loro progettualità con il coinvolgimento dei Cluster Tecnologici nonché delle Agenzie di ricerca nazionali, come CNR, INFN, IIT, ENEA, ecc., al fine di sviluppare una ricerca altamente qualificata sul piano scientifico, efficace a sostenere le traiettorie di sviluppo del nostro territorio e a formare in maniera specialistica i dottorandi.
Questa formula di dottorato si prefigge di ampliare la ricerca a diversi aspetti dell’oggetto di studio, sviluppato in settori economici definiti prioritari e strategici dalla Strategia di Specializzazione Intelligente 2021/2027 della Regione Marche. Gli ambiti d’intervento privilegiati sono i seguenti:
Negli ambiti sopra indicati sono state definite le traiettorie di innovazione il cui elenco specifico è riportato nell’Allegato A3. Le Strategie sopra elencate prevedono interconnessioni con aree tematiche quali la Bioeconomia, la Blue Economy, l’Economia Circolare, l’Invecchiamento Attivo, l’Energia.
Destinatari delle borse di studio sono laureati inattivi, inoccupati o disoccupati residenti o domiciliati nella regione Marche che non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età.
Possono presentare la candidatura per il presente intervento le Università, statali e non statali, riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca, i cui corsi di dottorato sono stati già accreditati, alla data di presentazione della domanda di partecipazione
Attenzione! Non sono ammesse domande presentate da Università telematiche.
Possono presentare domanda solo le Università che abbiano una sede tecnico-scientifica nell’ambito del territorio della regione Marche.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.103.200 Euro
Contributo massimo: 77.580 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati che il tuo progetto rispetti le caratteristiche essenziali riportate all’interno del bando (Cfr. Art. 9 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 13.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.